il Comitato per la difesa della Salute e del Territorio di Caponago ha indetto un incontro a Caponago, il 7 febbraio 2008 alle ore 21:00 presso l’Oratorio in via Don Panigada con la proiezione di un film della Rete Antimafia prov. di Brescia "SEI SICURO?", sullo sfruttamento del Territorio e Piovra in Lombardia. Si svolgerà un dibattito su TEEM e Cava Vitali e il loro pesante impatto sul Territorio di Caponago (oltre il 20% della superficie del Comune, terreno agricolo di pregio in parte convertito a biologico)

Comitato per la difesa della Salute e del Territorio di Caponago

· Email territoriodicaponago@yahoo.it

· Pagina Facebook qui

 

Serata d'informazione
Giovedì 7 febbraio 2013, presso l'oratorio di Caponago, h 21.00
Introduzione e proiezione del film "Sei sicuro?" Lo sfruttamento del nostro territorio, la Piovra in Lombardia (ma anche qui?).
A seguire dibattito con i rappresentanti della Rete Antimafia di Brescia.
Anche in Lombardia c'è chi dice NO alla Mafia, come Peppino Impastato nella Sicilia degli anni '70.
Iniziamo a incontrarci.

La tua firma ha un peso.
Raccolta firme per richiamare l'Amministrazione Comunale alle proprie responsabilità: proteggere l'ambiente e la salute dei propri cittadini.

Firma e fai firmare!

NO ai veleni degli impianti asfalto
La presenza della cava sul nostro territorio è una ferita difficilmente sanabile al patrimonio naturale. Pochi sanno che, oltre alle attività estrattive, nella cava si riciclano materiali bituminosi (recuperati dai lavori stradali), rigenerati ad alte temperature. Questo processo, oltre che di rumori, è causa di fumi venefici incontrollati che respiriamo tutti.

NO alla futura cementificazione intorno alla TEEM
I lavori alla TEEM, vera e propria autostrada a sei corsie, sono ormai cominciati. Occorre apporsi all'inutile scempio del territorio e ai costi enormi di quest'opera. Impediamo inoltre la conseguente costruzione di capannoni che distruggerebbero la natura, senza nemmeno creare prospettive di sviluppo.

SI al corridoio ecologico
Esigiamo tutti insieme che almeno il territorio ai lati della TEEM venga lasciato intatto, chiedendo la sua annessione al perimetro protetto del Parco del Molgora.
Pretendiamo con forza questa tutela!

Non demandiamo ad altri la difesa di ciò che rimane del nostro territorio!


Prossimo appuntamento
1 marzo 2013
con la proiezione del film
40 PASSI - La provincia di Monza NON frena il consumo di suolo