Sabato 9 febbraio, ore 21.00 - sesto appuntamento della stagione musicale del Teatro Binario 7
Nel bicentenario della nascita del più pop dei compositori d'opera, il palco del Teatro Binario 7 di Monza ospita lo spettacolo "Verdi e la sua Italia", rivisitazione in chiave moderna e scanzonata delle più celebri arie verdiane. Protagonisti della serata gli eccentrici Ottavo Richter, ensemble che abbina una sessione di fiati "sinfonica" ed una ritmica "turbo power", mixandole a una chitarra indisciplinata per un risultato sonoro che genera movimenti sussultori in platea, trasforma teatri in sale da ballo e strade cittadine in auditorium. Ad accompagnare gli Ottavo Richter, la narrazione di Ira Rubini, autrice televisiva, teatrale e sceneggiatrice, voce radiofonica storica e, in quest'occasione, inedita melomane dal piglio risorgimentale. Ospite straordinario della serata, Gianlugi Carlone, voce della Banda Osiris.
Lo spettacolo attraversa le vicende della vita di Verdi, prendendo spunto da epistolari inediti, svelando curiosità e andando in cerca degli eredi contemporanei del "grande Peppino". Un'occasione per ascoltare un testo originale, scritto da Ira Rubini per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, e per ricordare la storia del nostro Paese per mezzo dei brani più celebri composti dal Patrio Maestro: dal "Nabucco" a "Ernani", dal "Macbeth" alla "Traviata" e "Rigoletto".
Non mancheranno incursioni fra il pubblico, rivelazioni inattese, grandi soprani e tenori che si esibiscono a sorpresa, in questo omaggio affettuoso e ironico, mai convenzionale, a uno dei nostri più noti geni popolari.
Con gli OTTAVO RICHTER
Domenico Mamone, sax baritono
Luciano Macchia, trombone
Raffaele Kohler, tromba
Alessandro Sicardi, chitarra
Marco Xeres, basso
Paolo Xeres, basso
IRA RUBINI, voce narrante
e con la partecipazione straordinaria di GIANLUIGI CARLONE
VERDI E LA SUA ITALIA
Sabato 9 febbraio 2013
Ore 21.00
Teatro Binario 7, Monza
Prezzi:
Intero: 12 euro
Ridotto: 10 euro (<25 anni - >65 anni – abbonati - allievi de La Scuola Delle Arti - convenzionati)
Under 18: 6 euro
Info e prenotazioni:
Tel: 039.2027002
Mail: biglietteria@teatrobinario7.it
http://www.teatrobinario7.it/gestionale/ottavo-richter-verdi.php