Circolo Numismatico Monzese comunica che Sabato 16 febbraio 2013,   presso la Circoscrizione 1 di via Lecco 12, Monza, il socio Dante Casati terrà la seconda conferenza del ciclo "Arti meccaniche e pensiero tecnico nella civiltà occidentale"-"Scienza e tecnica alle origini della modernità".

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

ARTI MECCANICHE E PENSIERO TECNICO NELLA CIVILTA’ OCCIDENTALE

Cultura e storia del progresso tecnico

Dante A. Casati

In tutte le culture e ben prima dell’attuale civiltà tecnologica,  l’umanità ha cercato una chiave di lettura per comprendere e dominare il “grande libro della natura”. Per questo non va dimenticato che, accanto ai sistemi socio-politici e alle grandi sintesi filosofiche, in ogni epoca storica l'uomo ha sviluppato una civiltà materiale. Per millenni, molteplici “saperi tecnici” e “arti meccaniche” sono stati praticati e tramandati da artigiani e maestri (spesso oscuri) operanti nelle botteghe, nelle corporazioni, nei monasteri, poi nelle università, nelle corti e nelle accademie. 

 Gli incontri proposti lo scorso anno hanno passato in rassegna le principali tappe del progresso tecnico nella cultura occidentale,  dall’antichità fino al medioevo. Il nuovo ciclo prende avvio dall’esplosione delle conoscenze tecniche nel periodo rinascimentale (XV e XVI sec.), illustrando poi l’incontro tra le tecniche e la nuova cultura scientifica che si afferma nell’era moderna (XVII e XVIII sec.) fino alle recenti rivoluzioni industriali del XIX sec.

  1. Prima conferenza:  GLI INGEGNERI DEL RINASCIMENTO (16 nov. 2012) 
  2. Seconda conferenza:  SCIENZA E TECNICA ALLE ORIGINI DELLA  MODERNITA’ (feb.  2013)
  3. Terza conferenza:  L’ETA’ DEI LUMI E L’ERA DELLE RIVOLUZIONI INDUSTRIALI (mar. 2013)