“VILLA REALE - IL FUTURO PER L’ARTE”

AULA MAGNA  ISA LAS MONZA

2 FEBBRAIO

MODERATORE : Dott. LUIGI LOSA

 

Guido Soroldoni - Dirigente Scolastico ISA LAS

La Scuola ha aderito alla proposta del Comitato Genitori di organizzare questo Convegno.

All’Isa sono iscritti 900 studenti che provengono da 42 Comuni e da 4 Province.

I problemi sono molti e le risposte che noi chiediamo, nei termini del possibile e delle numerose difficoltà economiche  che tutti conosciamo, riguardano anche problematiche che sono state sollevate molti anni fa.

Il rapporto con l’Amministrazione Comunale è di piena collaborazione. Con gli Amministratori è stato messo un punto fermo importante: la Scuola rimarrà in Villa Reale.

La Scuola chiede di restare nella sua attuale sede e di avere a disposizione anche gli spazi dell’edificio Borsa per poter ampliare l’offerta formativa con ad esempio corsi anche serali aperti agli studenti e agli adulti.

Ai candidati consiglieri si chiede come pensano di intervenire per rispondere ai problemi decennali della Scuola.

Rodolfo Profumo - Docente

L’ISA ha una storia complessa. Nato nel 1978 come scuola sperimentale è stato teatro di illustri personaggi : Carlo Ramus, Giuseppe Spagnulo, Nanni Valentini,Provinciali, Fronzoni, Pontiggia, Pansera, ...

Persone che hanno mantenuto un legame d’affetto con questa scuola, che ancora vengono a portare la loro competenza.

Numerosi sono anche gli allievi : Stefano Gabbana, Silvestrini, Orazio Truglio,...

L’ISA è stata sede di convegni di risonanza nazionale, di mostre presso il Serrone.

L’ISA ha dato moltissimo e può ancora farlo. Per questo il problema della sede della Scuola deve essere risolto perchè si possa dare ancora frutti e non disperdere quello che può arrivare dalle personalità che interagiscono con l’Istituto.

Maurizio Telloli - Docente -

La Scuola ha sempre fatto tanto e ha sempre avuto problemi di spazio. Per la prima volta un mese e mezzo fa l’Amministrazione comunale ha detto ufficialmente che l’Isa rimarrà in Villa Reale. Ora occorre fare un passo in più. Occorrono altri spazi e ideali sarebbero quelli dell’edificio Borsa. La Scuola per come è strutturata  non può avere sedi staccate che creano molti disagi.

La Scuola vuole sviluppare e ampliare l’Offerta Formativa con :

-  apertura di una formazione professionale alternativa al Liceo

-  Corsi post- diploma

-  Liceo Artistico serale ce non è presente sul territorio

-  Corsi brevi offerti dalla Cittadinanza

Luigi Dionisio - Presidente del Consiglio d’Istituto

Per i genitori l’obiettivo principale è quello di utilizzare al meglio le risorse della Scuola e per questo un gruppo di loro sta lavorando perchè la Scuola possa lavorare senza problemi.

A settembre 2011 siamo riusciti a raccogliere diecimila firme a favore della Scuola in Villa Reale. Questo dimostra che la città di Monza ha riconosciuto il valore dell’ISA.

La sede staccata deve essere solo temporanea, perchè crea disagi notevoli.

Occorre quindi restaurare l’edificio Borsa perchè è la soluzione più economica. E per arrivare a questo ognuno deve fare il suo pezzettino.

Avv. D’Achille - Com. Villa Reale è anche mia

Negli anni passati la Villa Reale è sempre stata considerata più un peso che una fortuna. Le Istituzioni si sono deresponsabilizzate arrivando ad attribuirne a una privato la gestione che può andar bene solo se il suo obiettivo è la cultura e non l’attività commerciale.

Si chiede ai Candidati:

-  C’è la volontà seria di avere come obiettivo che la gestione  Villa Reale sia pubblica?

-  Poichè il Comitato chiede che venga istituita una Commissione tecnico- scientifica che verifichi quanto sta avvenendo sulla Villa Reale, cosa intendono fare a questo riguardo?ù

-  E’ possibile un impegno per il rifinanziamento delle opere nel Parco?

Cesin Crippa - Comitato C.U.O.R.E. ( Comitato Urge Organizzare Recupero Ex Borsa)

La costituzione del Comitato ha origine in seguito alla Manifestazione organizzata nel settembre 2011 con cui si chiedevano spazi per la Scuola, in seguito alla dichiarata inagibilità dell’edificio Borsa. In due giorni sono state raccolte 10.000 firme di cittadini che chiedevano il recupero dell’edificio. Ci si è resi conto che la presenza dei cittadini è importante e si vorrebbe coinvolgere concretamente chi aveva firmato l’appello. Il Comitato vorrebbe raccogliere fondi anche riuscendo ad accedere ai Fondi Europei per i quali è importante la collaborazione della Regione Lombardia.

Roberto Citterio - SEL

L’accesso ai fondi strutturali può essere a pioggia oppure coerente a un programma.

Nel programma di SEL la Scuola pubblica è una risorsa per la società. Occorre pensare a un nuovo modo per produrre. Occorre puntare sulla cultura non quella per pochi o della televisione, ma sulla cultura di base.

Si garantisce un impegno per la costituzione di un Comitato tecnico scientifico sulla Villa Reale, ma con la partecipazione della Scuola.

Massimiliano Romeo - LEGA NORD

Si dichiara un impegno personale per risolvere i problemi e per portare risorse aldilà degli schieramenti politici. Ringrazia la Regione Lombardia che ha trovato 20 milioni di euro per il recupero della Villa Reale.

Luigi Paganelli - MOVIMENTO LOMBARDIA CIVICA

Propone di creare un’Agenzia culturale  e formativa lombarda nella Villa Reale e nel Parco. Un Polo dinamico che coinvolga l’ISA, la Scuola di Agraria e l’Ipsia di Lissone che insieme possono, secondo le loro competenze, creare una sorta di Polo Universitario di Monza e Brianza. Si dichiara quindi l’impegno a ristrutturare il Borsa.

Michela Scognamiglio - MOVIMENTO 5 STELLE

Si impegna a difendere l’ambiente e condivide quanto espresso dal Comitato Villa Reale .

Invita alla partecipazione dei cittadini dichiarando inoltre che si attiverà perchè la Scuola rimanga in Villa Reale.

Roberto Salis - FARE PER FERMARE IL DECLINO

Occupandosi di recupero essendo ingegnere, vive in prima persona il recupero della Villa Reale. Afferma che la progettazione di un recupero deve essere legata alla destinazione dell’Immobile. Ritiene scandaloso il fatto che la Villa non abbia una destinazione pubblica.

Ritiene che la Villa reale sia in grado di catalizzare risorse per autofinanziarsi.

L’ISA è una parte fondamentale di Monza e occorre trovarle spazi sufficienti ed adeguati.

Anche per i Parco occorre intervenire canalizzando le attività svolte naturalmente dai cittadini .

Anna Martinetti - CPL

L’ISA è una scuola molto orientante e molto legata alla città di Monza. E’ una scuola che accoglie anche chi è in difficoltà.

E’ importante il valore della Scuola Pubblica e occorre far tornare la fiducia nella scuola per avere una società migliore.

Da valorizzare la costituzione di corsi serali perchè è fondamentale che gli adulti possano tornare a scuola.

Marco Meloro - FRATELLI D’ITALIA

Importante creare sinergie tra Amministrazioni per poter andare nella stessa direzione riguardo al recupero del Borsa e ritiene che sia possibile trovare i soldi necessari.

Paolo Pilotto - PD

Un punto fermo è il fatto che l’Amministrazione Comunale abbia dichiarato che l’ISA resterà in Villa Reale.

Le valutazioni fatte portano a considerare più economico e vantaggioso ristruttura il Borsa e gli edifici attualmente occupati piuttosto che costruire un nuovo edificio scolastico.

Inoltre per la scuola e gli studenti è più funzionale questa sede.

Sottolinea inoltre quanto sia importante uno spazio “bello” per fare cultura.

Elisabetta Bardone - MOVIMENTO 5 STELLE

Dichiara di volersi impegnare per una integrazione tra Parco e Villa Reale. Il contesto della Villa è da considerare vantaggioso per la salute pubblica essendo un polmone verde.

Sello Cristina - PATTO CIVICO AMBROSOLI

Occorre imparare ad utilizzare i soldi disponibili. Evidenzia che nei Comitati esiste l’impegno di cittadini che non hanno  legami politici.

Si dichiara favorevole al fatto che l’ISA rimanga in Villa Reale e alla ristrutturazione del Borsa, alla rivisitazione dello statuto del Consorzio e alla costituzione di una Commissione tecnico- scientifica.

Massimo Castoldi - LEGA NORD

Si chiede se è possibile utilizzare il Borsa anche per aprire un ostello per i giovani. Ritiene interessanti anche i corsi professionali. Ritiene che il servizio pubblico può essere svolto anche dai privati. Occorre comunque la collaborazione della Regione per riuscire ad accedere ai Fondi europei.

Marco Fraceti - ETICO PER UN’ALTRA LOMBARDIA

Occorre lavorare per denunziare le irregolarità e arrivare alla trasparenza e alla legalità.

Vittorio Pozzati - PD

Purtroppo cultura e arte non sono in testa alle agende della politica.

Bisogna rendersi conto che l’ISA è un valore aggiunto per la Villa Reale, è l’anima della Villa Reale.

La Villa vive perchè al suo interno esiste un nucleo di persone, di attività e di storia.

Propone di costituire un luogo della cultura dedicato alla formazione delle arti.

Valentina Morelli - PATTO CIVICO AMBROSOLI

Le domande poste dalla Scuola e dai Comitati sono state un ottimo spunto di riflessione. Il centro sinistra ha lavorato per far restare l’Isa nella sua attuale sede. La Scuola ora diventare un polo d’eccellenza, un polo di tutte le arti, magari anche con un convitto.

Si ritiene d’accordo con la costituzione di un Comitato tecnico- scientifico, ma evidenzia che purtroppo i comitati sono spesso minati dalla politica.

Una  gestione pubblica della Villa Reale è ormai impossibile perchè i percorsi sono stati già stabiliti. occorre però controllare il rispetto delle leggi.

Giovanni Pascariello - IDV

Ribadisce che l’ISA rimarrà in Villa Reale.

Puntualizza che la Regione per tanti anni ha gestito la cosa pubblica come un proprio affare, con appalti, opere e lavori che hanno violato l’etica.

Un monumento nazionale non può essere restaurato dando in concessione l’onere. L’Ente pubblico deve farlo direttamente.

Occorre una gestione oculata delle cifre a disposizione della Regione

Conclude i lavori il Dott. Luigi Losa proponendo ai Candidati che saranno eletti consiglieri alla Regione Lombardia di ritrovarsi fra sei mesi (il primo sabato dopo il GP) per fare il punto della situazione.