“LEGALITÀ E TRASPARENZA NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE. RICOSTRUIRE FIDUCIA TRA CITTADINI E ISTITUZIONI”

VENERDÌ 8 FEBBRAIO CONVEGNO FP CGIL LOMBARDIA

 

Venerdì 8 febbraio, dalle ore 9 alle 13.30, a Monza (Sala Maddalena, via Santa Maddalena 7), si terrà il convegno: “Legalità e trasparenza nelle amministrazioni pubbliche. Ricostruire fiducia tra cittadini e istituzioni”.

Con questa iniziativa laFunzione Pubblica CGIL Lombardia presenta il contributo dato al nuovo Piano del lavoro della CGILperché le amministrazioni pubbliche siano il luogo delle risposte concrete ai diritti dei cittadini e presidi di legalità sul territorio e non invece luogo di conquista, anche attraverso il sistema degli appalti, delle cosche mafiose.

In Lombardia il governo di Formigoni e della Lega è caduto per gli intrecci svelati dalle inchieste giudiziarie tra criminalità organizzata e politica, oltre che per gli scandali in sanità e rifiuti.

Servono regole certe e trasparenti nella gestione degli appalti, il ripristino di servizi ispettivi e di controllo efficaci dopo la loro smobilitazione e anni di mortificazione del lavoro pubblico, una nuova stagione per ricostruire il rapporto di fiducia tra amministratori e cittadini, con un servizio pubblico universale in cui i diritti di cittadinanza vengano riconosciuti. In questo quadro un ruolo importante, sempre più da sperimentare, ha la contrattazione “d’anticipo” tra sindacati e amministratori pubblici.

È tempo di generare nuova e più profonda cultura della legalità. Attraverso un’alleanza tra le forze sane della società, della politica, delle istituzioni, della cittadinanza attiva.

Programma del convegno:

Saluto diMaurizio Laini - Segretario Generale CdL di Monza e Brianza. Introduzione diFlorindo Oliverio - Segretario Generale FP CGIL Lombardia. Comunicazione diGloria Baraldi - Segretaria FP CGIL Lombardia.

Interventi diAlessandro Alfieri - Consigliere Regionale PD, Nino Baseotto - Segretario Generale CGIL Lombardia,Giulio Cavalli - Consigliere Regionale SEL, Gianni Esposito - Segretario Generale FP CGIL Piemonte,Francesco Greco - Procura della Repubblica di Milano, Alfredo Iorno - Segretario Generale FP CGIL Calabria,Mattia Palazzi - Presidente Arci Lombardia, Maria Stella Righettini - Docente Università Padova,Roberto Scanagatti - Sindaco di Monza, Rosario Trefiletti - Presidente Federconsumatori. PartecipaUmberto Ambrosoli - Candidato Centrosinistra alla Presidenza Regione Lombardia. PresiedeNatale Minchillo - Segretario FP CGIL Lombardia. Conclusioni di Rossana Dettori - Segretaria Generale FP CGIL.

Milano, 6 febbraio 2013