NASCE A MONZA IL NUOVO  “CENTRO MARIA LETIZIA VERGA” PER LA RICERCA E LA CURA

DELLE LEUCEMIE  DEL BAMBINO

Sarà un Ospedale Pubblico, realizzato da Organizzazioni No Profit e gestito dalla Fondazione Monza e Brianza per il Bambino e la sua Mamma (MBBM)

Il Progetto del Comitato Maria Letizia Verga, con il supporto di medici e ricercatori dell’Ospedale

S. Gerardo di Monza, verrà presentato

Sabato 2 marzo - ore 10 - Aula Magna - Università di Medicina Milano - Bicocca.

 

Monza, 13 febbraio 2013 - Ogni anno, in Italia, circa 500 bambini fra 0 e 15 anni si ammalano di leucemia, un centinaio solo in Lombardia. Grazie alle terapie attualmente adottate (dalla chemioterapia al trapianto di midollo osseo) circa l’80% guarisce. Ma è il 20% che ancora non risponde alle cure la sfida più grande per medici, ricercatori, genitori, volontari, Associazioni.

Per vincere questa battaglia è nato, negli anni ‘80, il “Comitato Maria letizia Verga”, associazione di medici e genitori che guardavano alle esperienze internazionali più avanzate da cui proveniva un messaggio di speranza: la leucemia infantile si può guarire. Con questa prospettiva, il Comitato Verga ha dato vita, nel 2005, alla Fondazione Monza e Brianza per il Bambino e la sua Mamma (MBBM), allo scopo di gestire in modo diretto i reparti materno-infantili dell’Ospedale San Gerardo.

Oggi, ancora una volta dalla sinergia positiva fra pubblico e privato, prende vita il nuovo, grande Progetto del Comitato Verga. Il 2 marzo, alla facoltà di Medicina Milano Bicocca, a Monza, verrà presentato il nuovo “Centro per la Cura e la Ricerca delle leucemie del Bambino”.

Il programma è ambizioso ma si basa su un quadro solido e concreto: come previsto dalla Regione Lombardia, l’Ospedale S. Gerardo che attualmente ospita nei propri spazi anche il “Centro di Ricerca Tettamanti”, il Centro di Oncoematologia Pediatrica e tutte le strutture cliniche e di degenza pediatriche, sarà sottoposto a opere di ristrutturazione. Un intervento la cui durata è prevista in circa 8 anni e che comporterà, necessariamente, la chiusura o il trasferimento di molti reparti, con pesanti ripercussioni sui piccoli pazienti e le loro famiglie.

Da qui, la decisione del Comitato Maria Letizia Verga, condivisa con la Regione Lombardia e l’ospedale, di   dare vita a una iniziativa autonoma: la costruzione del nuovo Ospedale per la ricerca e cura delle leucemie del bambino. La nuova struttura, su un terreno adiacente a quello attuale, attuerà un modello di partnership decisamente inconsueto per il nostro Sistema Sanitario, basato su una idea di impresa civile che coniuga gratuità, sostenibilità economica, efficiente gestione dei servizi. Il “Centro Maria Letizia Verga-Studio e Cura delle Leucemie Infantili” (questa la denominazione già stabilita) sarà Pubblico, ma verrà realizzato da Organizzazioni No Profit e, soprattutto, verrà gestito in piena autonomia dalla Fondazione Monza e Brianza per il Bambino e la sua Mamma (MBBM). L’Ospedale S. Gerardo di Monza sarà presente nella nuova struttura come Partner garante della competenza medico scientifica, mentre i programmi di ricerca attualmente svolti dalla Fondazione Tettamanti verranno potenziati, grazie all’alleanza strategica con la Facoltà di Medicina dell’Università Milano-Bicocca.

I numeri la “dicono lunga” sulla consistenza del Progetto che negli auspici dei promotori si concluderà nel girodi 2 anni e mezzo: l’investimento globale per la realizzazione dell’Ospedale è stimato intorno a 10 Milioni di Euro e verrà finanziato per il 30% con risorse già reperite dal Comitato Maria Letizia Verga e dalla Fondazione Tettamanti (per l’area della Ricerca) e per il 70% attraverso una raccolta fondi che coinvolgerà tutte le Aziende del territorio, i sostenitori privati, le associazioni partner e i tanti cittadini che in oltre trent’anni hanno sostenuto la lotta alle leucemie infantili a Monza.

Il nuovo Ospedale (4 piani, per 7.700 mq di superficie) comprenderà: un avanzatissimo Laboratorio nel “Centro di Ricerca Tettamanti” sulle leucemie ed emopatie infantili, i reparti di cura, tutti dotati di stanze singole, il Centro Trapianti di midollo osseo, praticamente raddoppiato rispetto a quello attuale, il Day Hospital, le aree di accoglienza e servizi per i pazienti e le famiglie, gli studi medici e le aree comuni.

La gestione del nuovo Ospedale sarà affidata alla “Fondazione Monza e Brianza del Bambino e la sua mamma (MBBM), mentre la Direzione Clinica sarà del Professor Andrea Biondi, attuale Direttore della Clinica Pediatrica dell’Ospedale di Monza.

I programmi sono ambiziosi ma trovano ampio consenso presso il mondo medico e scientifico, le Istituzioni, la società civile del territorio e, soprattutto, le famiglie di tanti bambini che devono trovare risposte adeguate. Sul fronte della Ricerca, le nuove frontiere sono oggi quelle della terapia genetica che vede in corso - anche a Monza - numerosi studi; per quanto concerne invece l’assistenza ai bambini e alle  famiglie, la nuova struttura Ospedaliera punta ad ampliare e arricchire sia l’offerta terapeutica, sia i servizi “collaterali” che hanno caratterizzato in questi anni le attività della Fondazione MBBM e del Comitato Maria Letizia Verga, collocando la Pediatria-Ematologia di Monza come indiscusso riferimento nazionale per le leucemie infantili. Basti ricordare il “Residence Maria Letizia Verga” che ospita le famiglie; i percorsi di sostegno psicologico e sociale, l’attività didattica all’interno dell’Ospedale per aiutare i bambini a vivere il ricovero nel modo meno traumatico possibile e a riprendere rapidamente la vita quotidiana.

Per saperne di più:

Comitato Maria Letizia Verga

c/o Ospedale San Gerardo Monza

Via Pergolesi 33 Monza

www.comitatomarialetiziaverga.it