Consiglio comunale, presidente Paciello replica al consigliere Piffer: mai interrotta l'attività consiliare
Monza, 15 febbraio 2013 - Apprendo dalla stampa della questione sollevata dal consigliere comunale Piffer, del gruppo Cambia Monza, relativa alla pretesa interruzione dell’attività del Consiglio comunale nel corso del mese di febbraio. Interruzione ricondotta, a suo dire, alla campagna elettorale in corso, che vede coinvolti alcuni esponenti del Consiglio in qualità di candidati alle prossime elezioni politiche e regionali.
Ebbene, ritengo opportuno far osservare che l’attività consiliare lungi dall’essere stata interrotta per la campagna elettorale, ha continuato regolarmente a svolgersi all’interno delle commissioni consiliari e comunali, dove, come è noto, le delibere di giunta approdano per il rilascio del parere, prima di essere sottoposte all’approvazione dell’aula.
Inoltre il Consiglio comunale nel corso del mese di febbraio è stato convocato per ben tre sedute (rispetto alle 4 ordinariamente convocate) una delle quali sarà riservata alla trattazione dell’importante tema di viale Lombardia e della riqualificazione della sua superficie.
La seduta tematica destinata all’approfondimento in aula di questo tema, inizialmente programmata nella seconda settimana di febbraio, è stata opportunamente rinviata all’ultima seduta di febbraio, il 28, per consentire all’aula di acquisire tutti gli elementi di valutazione, oltre che per assicurare la presenza di esperti in aula.
Nessuna interruzione dunque dell’attività consiliare, quanto piuttosto una calendarizzazione delle sedute, nel rispetto del ruolo delle commissioni, e con l’attenzione alla razionalizzazione dello svolgimento dell’attività consiliare, che talora può intensificarsi, al fine di garantire il rispetto degli adempimenti di legge.
Donatella Paciello
Presidente del Consiglio comunale di Monza