Nuovo Punto vendita di Campagna Amica al Circolo di Viale Libertà
E’ partito il terzo mercato cittadino di Campagna Amica a Monza.
La Fondazione della Coldiretti, che ha un punto vendita fisso in Via Arosio, nei pressi della Stazione centrale e altri due mercati in Viale Romagna (il giovedì) e in Via Della Birona (il mercoledì), ha aperto un nuovo punto vendita in Viale Libertà 33, presso il cortile del Circolo Libertà, all’angolo con Via Caboto.
I mercati di Campagna Amica si propongono di servire i cittadini con prodotti freschi dell’agricoltura locale, a prezzi contenuti, abbattendo i costi di distribuzione e realizzando la cosiddetta “filiera agroalimentare corta”.
La Fondazione non si occupa solo di mercati ma promuove anche punti vendita aziendali, cooperative agricole, consorzi agrari, imprese aderenti al circuito km zero, aderenti ai gruppi d'acquisto. Fondazione Campagna Amica raccoglie e promuove i Punti in cui l’offerta di prodotti agricoli avviene direttamente dal produttore al consumatore.
Questa offerta di mercato si è incontrata perfettamente con i desideri dei soci della Cooperativa Circolo Libertà di portare ai cittadini del quartiere, dove la stessa opera da più di novant’anni, un nuovo servizio.
Il Circolo si rivolge in primo luogo agli anziani, ai lavoratori e alla gente comune del quartiere garantendo la presenza di un luogo di socializzazione, incontri culturali e associativi, momenti di festa e di svago – afferma Carlo Varisco, organizzatore dell’iniziativa – è perciò naturale che promuova una forma di vendita diretta di prodotti alimentari per combattere il carovita, puntando a mantenere elevata la qualità della merce. Lo facevano i nostri soci fondatori: in questo difficile momento economico perché non provare a rifarlo con la collaborazione di un’associazione specializzata?.
Dell’importanza di un’iniziativa rivolta al contenimento dei prezzi dei generi di prima necessità ne sono consapevoli anche gli stessi agricoltori, che per bocca di Nunzio Andrisani, responsabile del mercato, assicura una partecipazione convinta dei soci della Fondazione Campagna Amica, in un quartiere (Lecco-Libertà) che ha bisogno di più esercizi alimentari di vicinato per soddisfare le diverse esigenze di un rione densamente abitato.
Il mercato di Viale libertà si svolge ogni mercoledì, dalle 8 alle 13 e offre frutta, ortaggi e verdura, prodotti caseari, salumi e carne, olio, miele ed altri prodotti freschi della nostra agricoltura.