COMUNICATO STAMPA
Caponago: arriva la Casa dell’acqua
Distribuirà acqua liscia e gasata proveniente dalla rete pubblica e sacchetti per la raccolta differenziata. Si potranno risparmiare 66 mila kg di Co2. Caponago, 2 marzo 2013 – Sarà inaugurata sabato 2 marzo 2013, alle ore 10,30, presso l’area del Mercato, la Casa dell’acqua di Caponago che distribuirà acqua liscia e gasatadirettamente dalla rete idrica pubblica.
Presenti all’inaugurazione, i promotori e realizzatori del progetto: Carlo Cavenago, sindaco di Caponago, M.Enrica Galbiati, assessore all’Ambiente, Enrico Brambilla, presidente di Fondazione Idra e Andrea Montanari, procuratore speciale diCapitalAcque. Tutti convinti dell’importanza di promuovere nuove forme di consumo responsabile della risorsa idrica, rispettose dell’ambiente ma anche economiche per i cittadini e di qualità.
“Con questa iniziativa – hanno detto il sindaco Carlo Cavenago e l’assessore M.EnricaGalbiati, assessore all’Ambiente - l’Amministrazione comunale di Caponago intende dare ai propri cittadini una nuova occasione per orientare le scelte quotidiane alla sostenibilità ambientale. Il progetto della Casa dell’acqua rappresenta un altro passo verso la realizzazione di un paese migliore, sempre più attento alle problematiche ambientali, per la difesa delle risorse del territorio e della salute dei propri cittadini”.
“Basta guardare i numeri dei consumi d’acqua in Italia – ha detto Enrico Brambilla, presidente di Fondazione Idra – per comprendere l’importanza della scelta che stanno facendo i nostri Comuni attraverso la promozione delle Case dell’acqua. La distribuzione dell’acqua di rete, infatti, non solo è sicura dal punto di vista biologico, perché controllata costantemente, ma è anche economica e sostenibile poiché consente alla gente di risparmiare qualcosa sul budget familiare, assumendo uno stile di vita più rispettoso dell’ambiente in cui vivono”.
“La nostra società - ha detto Andrea Montanari, procuratore speciale di Capital Acque Srl - vuole essere un’azienda al servizio degli Enti per offrire agli stessi e al territorio opportunità di risparmio e di sostenibilità ambientale, promuovendo iniziative atte a favorire l’utilizzo dell’acqua di rete, perché buona e controllata. Funzionali a questa strategia, le Case dell’acqua rappresentano la soluzione ideale per avvicinare tutti a un consumo sostenibile della risorsa idrica”.
La Casa dell’acqua di Caponago fornirà i servizi con i seguenti costi:
• distributore di acqua liscia e gasata (5 eurocent al litro)
• distributore di acqua gasata (5 eurocent al litro)
• distributore di sacchetti da 110 litri in polietilene trasparente, per la raccolta del secco e del multipak (2 euro il pacchetto da 20);
• distributore di sacchi in mater-bi da 10 litri per la raccolta differenziata dell’umido (2 euro il pacchetto da 25);
Per accedere al servizio è possibile dotarsi di chiavette cashless rilasciate, su richiesta, al numero 039 6020821 o al numero verde 800 036 196. Presidi di Capitalacquepresso la Casa dell’Acqua, ogni sabato, durante il mercato cittadino, dalle ore 9.30 alle 10.30.
I numeri del risparmio della Casa dell’acqua
Per l’Ambiente in cui tutti viviamo (il calcolo tiene conto del fatto che a Caponagovivono circa 2177 famiglie e prevede che una famiglia su sei utilizzi la Casa dell’acqua per il proprio fabbisogno)
362.000 bottiglie di contenitori plastici (di norma pet) per l’acqua minerale in meno all’anno, pari circa a 10 tonnellate di contenitori plastici in meno da ritirare ed avviare al recupero;
Il RISPARMIO PER L’AMBIENTE E’ DI CIRCA 21.000 LITRI DI PETROLIO E 66.000 CHILOGRAMMI DI CO2 (41.000 per il trasporto delle bottiglie e 25.000 per la produzione di pet); senza contare le risorse risparmiate grazie all’ACQUA KILOMETRO ZERO, che non ha bisogno di trasporto.
Per il portafogli di una famiglia di 4 persone di cui ipotizziamo i seguenti consumi medi:
1500 litri di acqua minerale all’anno (media acquisto 0,20 eurocent al litro per una spesa totale di 300,00 euro all’anno;
10 confezioni di sacchetti per umido, in mater-bi all’anno (media acquisto 3,00 euro a confezione), per una spesa totale di 30,00 euro all’anno;
10 confezioni di sacchetti per multipak e secco, in polietilene (media acquisto 3 euro), per la spesa totale di 30,00 euro all’anno
CON GLI STESSI CONSUMI PRESSO LA CASA DELL’ACQUA, LA FAMIGLIA OTTEREBBE UN RISPARMIO dI circa 245,00 EURO ALL’ANNO.
Ufficio Comunicazione e Media