ll cinema documentario al servizio della cultura

Costantino 313 d.C.
Cornaca di un cantiere

Il backstage della mostra dedicata a Costantino nel documentario dell'Università degli Studi di Milano


Giovedì 28 febbraio, ore 10.30

Sala Napoleonica dell'Università degli Studi di Milano
via S. Antonio 12

Proiezione libera e aperta al pubblico

Presentazione del documentario Costantino 313 d.C. cronaca di un cantiere ideato e prodotto dal CTU, il Centro per le tecnologie e la didattica multimediale della Statale, in occasione dell'allestimento della mostra dedicata all'emanazione dell'Editto di Costantino a Milano nel 313 d.C. che sta per concludersi a Palazzo Reale.

L’Università degli Studi di Milano ha voluto documentare la fase di allestimento della mostra: un momento solitamente poco visibile che rappresenta uno straordinario esempio di collaborazione tra competenze ruoli diversificati al servizio della cultura.

Scene di un tessuto urbano interessato da grandi cambiamenti si alternano ai luoghi simbolo dell'antica capitale imperiale di Costantino facendo da contrappunto alla complessa melodia che prende corpo dal lavoro di curatori, restauratori e carpentieri impegnati nella realizzazione di un grande allestimento.

Il racconto visivo di un cantiere dentro le sale di Palazzo Reale si confonde poeticamente con il cantiere della Milano contemporanea che rinnova il proprio orizzonte: entrambi espressione di come un progetto armonicamente condiviso possa offrire alla città un valore positivo in più.

Interverrano alcuni protagonisti dell'evento: Paolo Biscottini eGemma Sena Chiesa, curatori della mostra e Domenico Piraina, direttore di Palazzo Reale.