Centro di via Silva, test del Comune: nei pomeriggi e nei fine settimana spazi a disposizione delle associazioni per sviluppo progetti per disabili
Monza, 5 marzo 2013 – Nel Centro Diurno Disabili (CDD) di via Silva il Comune di Monza ha avviato una sperimentazione che consiste nell’affidamento degli spazi del centro, nei pomeriggi dopo la chiusura degli uffici e nei fine settimana, direttamente alle associazioni affinché sviluppino progetti e attività rivolte alle persone con disabilità e alle loro famiglie.
“Crediamo e contiamo molto sul coinvolgimento delle associazioni – commenta il vice sindaco e assessore alle Politiche Sociali, Cherubina Bertola - per questo riteniamo che l’affidamento degli spazi possa avviare un percorso che contribuirà ad arricchire le iniziative a sostegno di chi convive con la disabilità. Per il Comune – continua l’assessore - è anche un’occasione per valorizzare il Centro di via Silva: la struttura è infatti dotata di ampi spazi, saloni e locali attrezzati sia per lo svolgimento delle attività giornaliere, sia per lo sviluppo di iniziative temporanee aperte anche alle famiglie e ai cittadini della zona”.
Nel centro è previsto, inoltre, l’allestimento di un appartamento per consentire permanenze giornaliere finalizzate al raggiungimento di dimensioni di vita più autonoma. Nella sperimentazione sono già state coinvolte tre associazioni. Il “Gruppo Intervento Onlus” e “Tu con Noi” si occuperanno di un progetto che prevede lo sviluppo di un’esperienza di convivenza nello appartamento del Centro. Il progetto proposto dall’associazione “Ageranvi Onlus - Associazione genitori ragazzi non vedenti e ipovedenti”, si rivolge invece a bambini ciechi o ipovedenti e punta a creare le basi che consentiranno al bambino di procedere con maggior equilibrio nel percorso di crescita. Un’attività di pet therapy è invece promossa dall’associazione “Spazio per Noi”, che si occupa di sviluppare, mediante attività di relazione con gli animali, percorsi educativi e assistenziali in favore di persone con disabilità anche molto gravi.
Ufficio stampa del Comune