“...e un sacco di gente soprattutto bambini”
26ª rassegna teatro ragazzi
Inizio spettacoli ore 16:30 – Ingresso € 7,00
MONZA, TEATRO TRIANTE, VIA DUCA D'AOSTA
La rassegna teatrale “…e un sacco di gente, soprattutto bambini” giunge al termine con lo spettacolo di domenica 17 marzo, “Mary Mary… Mary Poppins” portato in scena dalla cooperativa La Baracca di Monza, già organizzatrice della rassegna. Questa sarà l’ultima occasione di assistere allo spettacolo, che dopo 12 anni di repliche in tutta Italia chiude i battenti in favore di nuove produzioni della cooperativa che da 30 anni si occupa di teatro e cultura per l’infanzia a Monza.
Sul sito internet della cooperativa www.baraccadimonza.it è possibile prenotare; il costo del biglietto è di € 7 a persona.
Le iniziative della cooperativa, che festeggerà il trentennale dell’attività tra pochi mesi, proseguono sul territorio monzese con il laboratorio “Spazio mio” che si rivolge a bambini dai 3 anni e alle loro famiglie ogni sabato mattina presso la sede dell’ex circoscrizione 5 di Monza.
17 Marzo 2013
MARY MARY… MARY POPPINS
LA BARACCA DI MONZA
dai 5 anni
Mary Dream e Mary Bungler non vedono l’ora di imparare tutto quello che Mary Poppins sa fare di straordinario. Anche loro vogliono essere delle governanti magiche! Invece Mary Poppins non insegnerà i trucchi per volare o per spostare gli oggetti al semplice schiocco delle dita, ma le porterà a scoprire, con ironia e divertimento, ciò che fa ognuna di loro unica e speciale. In compagnia di Mary Poppins le due allieve vivranno esperienze straordinarie: dal Grande Boom dove tutto è al contrario, all’incontro con la propria ombra che reclama maggior considerazione e cura; dall’ardua scelta tra diventare invisibile o rimanere visibile, alla costruzione della notte per realizzare i desideri di tutti i bambini. E quando il vento dell’Est busserà alla porta Mary Dream e Mary Bungler saranno finalmente pronte a lasciare la loro saggia maestra. Le aspettano i bambini che loro dovranno condurre in un sorprendente, esilarante, fantastico e avventuroso percorso di crescita.
Mary, Mary… Mary Poppins non è la riduzione teatrale dei romanzi di Pamela L. Travers (sei libri di cui cinque disponibili in traduzione italiana) ma è la messa in scena di Mary Poppins come difensore e garante della tribù dei bambini.
Mary Poppins non è né una fata, né una maga, né una strega, è piuttosto una presenza che permette che tutto avvenga e divenga possibile. In sua compagnia si può valicare il confine tra realtà e fantasia: diventa possibile parlare con le statue, entrare nei dipinti, ballare con le ombre. Questo non è l’impossibile, il meraviglioso, il fantastico contrapposto alla realtà, ma piuttosto un modo per rendere visibile ciò che a uno sguardo distratto è invisibile, per rileggere il mondo che ci circonda offrendogli nuovi significati. Nello spettacolo grande attenzione è riservata allo spazio scenico, espressione di un luogo ‘non luogo’, confine tra il reale e l’irreale, tra il conosciuto e lo sconosciuto, tra il Qui e l’Altrove. Per questo scenografie e oggetti esprimono il noto, il riconoscibile, il reale, ma preannunciano contemporaneamente il misterioso, l’imprevedibile, il Possibile, attingendo dalle suggestioni derivanti della pittura surrealista. La messa in scena ha trovato il suo punto più innovativo nella sperimentazione di mezzi espressivi diversi quali la danza, l’uso di oggetti con luci polarizzate, l’uso delle ombre, le videoproiezioni. E’ senz’altro quest’ultimo mezzo che rappresenta la novità dello spettacolo: le attrici in palcoscenico interagiscono con attori e attrici virtuali e con il loro doppio. Il mondo fantastico di Mary Poppins entra virtualmente da una porta a far parte della storia.
Tecnica utilizzata: Teatro d’attore e proiezioni video
Cooperativa La Baracca di Monza
La rassegna è diretta e organizzata dalla cooperativa teatrale
La Baracca di Monza, in collaborazione con
il Comune di Monza
e con i patrocini di Regione Lombardia Cultura
e da Provincia Monza Brianza.