La Libera Accademia di Pittura Vittorio Viviani compie nel 2013 sessant’anni di attività, un traguardo importante, coronamento del suo impegno a fare cultura attraverso l’arte, ponendosi come un punto di riferimento stabile sul territorio nazionale grazie ai corsi e alle rassegne organizzate.
L’Accademia, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Nova Milanese e il Bice Bugatti Club, con il patrocinio della Regione Lombardia e della Provincia di Monza Brianza, ha deciso di festeggiare questa tappa della sua storia organizzando per il 2013 un’edizione speciale del 54°Premio Internazionale Bice Bugatti - Giovanni Segantini.
Il premio presenterà infatti due sezioni: il Premio per il 60° della Libera Accademia di Pittura, che avrà luogo a giugno, e il Premio Internazionale Bice Bugatti - Giovanni Segantini,che avrà luogo a settembre.
La sezione di giugno sarà specificatamente dedicata al 60° della Libera Accademia di Pittura Vittorio Viviani e vedrà raggruppati tutti i Premi “a selezione”, ossia assegnati tra le opere selezionate dalla Commissione per la selezione tra quelle pervenute dall’iscrizione on line.
Accanto al tradizionale Premio Città di Nova verrà istituito in occasione dell’evento il Premio 60° Libera Accademia di Pittura; entrambi i premi saranno dedicati alla pittura e alla scultura.
Saranno inoltre assegnati il Premio Sezione Acquerello, il Premio Sezione Incisione e, per la prima volta nella storia della rassegna, sarà dedicata un’intera sezione, con rispettivo premio, alla Fotografia.
La sezione di settembre, nella quale verrà assegnato il Premio Internazionale Bice Bugatti - Giovanni Segantini sarà interamente ad inviti.
Discorso a parte per il Premio Bice Bugatti Club, il quale verrà assegnato anch’esso nel corso della sezione di settembre, ma avrà un regolamento a se stante.
La XV edizione del Premio di Pittura Vittorio Viviani verrà organizzata a giugno, secondo la consueta modalità a invito degli allievi segnalati dalle commissioni artistiche delle Accademie e degli Istituti riconosciuti invitati dalla LAP.