Nova Milanese, 09/03/2013
Titolo: tra Modernità e Tradizione:
Opere di Marcella Bacca e Amos Vianelli
VILLA VERTUA
Collezione Permanente Arti del Fuoco
Dal 16 al 24 marzo 2013
Inaugurazione 16 marzo ore 16.30
Questa mostra vuole essere un omaggio all’arte nel suo più ampio respiro.
Due artisti seppur provenienti da mondi e generi all’apparenza “diversi” si uniscono sperimentando colori, forme e passione per l’Arte con la A maiuscola, fra Modernità e Tradizione.
Conosciamoli:
Marcella Bacca, nata a Travagliato (BS) si è diplomata nel 1983. Ha seguito corsi con il professor Del Prato di disegno, acquerello, tempera e olio e seminari di specializzazione su porcellana con molti artisti internazionali presso Hobbyceram International School of decorative arts.
Artista incredibilmente moderna nella sperimentazione dei materiali ma che attinge l’ispirazione dalla più antica tradizione dei ceramisti, ha una scuola di pittura su porcellana presso il suo studio di decorazione, dove ospita spesso corsi di artisti internazionali. Nel Maggio 2004 e nel 2010 ha vinto il Primo premio alla Convention Azzurra. Nel 2006 e nel 2012 ha vinto il Premio Città di Nova presso la Convention Azzurra.
I suoi oggetti d’arredo (lampade in forma di foglie, vasi, ecc.)sono realizzati in Paper Clay, pasta di porcellana trasparente come fosse un foglio di carta ma durissima al tempo stesso. Due dei suoi pezzi, vincitori del premio Città di Nova sono attualmente esposti presso la Collezione Permanente Arti del Fuoco.
Amos Vianelli - è nato a Brescia il 7 Ottobre 1960. Ha frequentato l'Accademia di belle arti, diplomandosi in decorazione e restauro pittorico con 110 e lode. Ha seguito corsi di affresco a Venezia, nel centro europeo di formazione per la conservazione del patrimonio architettonico. È chiamato in seguito ad affiancare il veneziano Mario Fogliata, docente del centro stesso per l'esecuzione di decorazioni a Como. Si dedica alla decorazione e al restauro pittorico in ambienti storici pubblici e privati. Restaura soffitti lignei ed esegue la pulitura con la relativa reintegrazione pittorica delle decorazioni grottesche nella sala dei ricevimenti nelle palazzo Spazzini a Torbole e in altre parrocchiali. Attualmente ha eseguito bozzetti e relativi lavori a Londra e a Ginevra.Tra un restauro e l'altro esegue ritratti su commissione, ma ultimamente ha intrapreso un percorso pittorico personale a metà strada tra il figurativo e l'astratto, dove la concitazione delle pennellate dà vita a volti suggestivi. Nel suo studio di Brescia tiene corsi di pittura.
ORARI DI VISITA :
sabato: dalle ore 15.00 alle ore 18.30
domenica : dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.30 alle ore 18.30
Ingresso Libero
E’ possibile prenotare la visita di gruppi e scuole contattando l’Associazione Culturale Impronte – tel. 0362/364200
Allegato Invito e foto opere
Per saperne di più: