- Al Presidente Nazionale INPS
Dott. Mastrapasqua Antonio
- Al Direttore Regionale INPS
Dott. Quattrone Giuliano
p.c. – Al sindaco di Seregno
sig. Mariani Giuliano
- Al Direttore Sanitario distretto
ASL Seregno
- Forze politiche locali, prov.
regionali e nazionali
- Stampa e TV
Buongiorno, Dott. Mastrapasqua e Quattrone, chi vi scrive è l’ Adiconsum Monza Brianza Lecco che già conoscete, per aver incontrato il Dott. Quattrone più volte.
La questione però è sempre quella, cioè l’ ex Clinica Santa Maria di Seregno (MB) di vs. proprietà dal 1990 e ad oggi abbandonata a se stessa ecc. ecc …
A proposito Dott. Mastrapasqua aspettiamo ancora il suo invito per spiegarci cosa intende fare dello stabile, per evitare lo “spreco” di 700mila euro all’ anno.
Soldi buttati al vento … ma questo ce lo racconterà quando gentilmente ci riceverà …
Ma oggi le poniamo il problema nel problema.
Se per il primo (sempre la ex Clinica) si tratta di soldi pubblici mal posti e sprecati, per il secondo si tratta di “salute pubblica”; le spiego: il tetto della ex Clinica Santa Maria è ricoperta con materiale tossico/nocivo, cioè il cemento/amianto, il “famoso” eternit che da più di 40 anni copre il tetto e oggi tempo e usura lo hanno portato al disfacimento e allo sbriciolamento.
Ora, al di là di tutto, esistono normative in materia, non ultima la legge regionale che prevede la segnalazione ai comuni e ASL per i possessori di manufatti di questa natura.
Questo ovviamente vale anche per l’ INPS.
Diversi abitanti della zona ci hanno segnalato il problema, ma lo avevamo già notato durante le riprese TV dello scorso autunno e già segnalato.
Oltretutto la zona è fortemente (troppo) abitata e con 2 scuole vicine, una praticamente attaccata, l’ Istituto Paci, l’ altra a 200metri, scuole medie Don Milani.
Quindi ci pare inutile ricordare a voi normative e leggi, ma almeno sulla salute vogliamo trovare una soluzione, questo vale anche per il Sindaco dato che è il primo che dovrebbe tutelare la salute dei cittadini, ovviamente nelle sue possibilità.
Credendo però che tutti insieme si possa almeno per questo trovare obbligatoriamente la soluzione.
In attesa di una vs. risposta e di una convocazione, porgiamo cordiali saluti.
Seregno 11/03/2013 Il Seg. Adiconsum Monza Brianza Lecco
Galliani Marzio