Il Centro Culturale Ricerca di Monza, proseguendo nella tradizione di incontri culturali su temi di rilevante interesse sociale, organizza in collaborazione con il Comune e la Procura della Repubblica di Monza, una serie di tre incontri con la cittadinanza per parlare di Legalità, Corruzione e Mafia.
Protagonisti tre magistrati delle Procure di Monza e Milano: Alberto Nobili, Walter Mapelli e Salvatore Bellomo, due illustri esponenti della Società Civile: Don Antonio Mazzi e Nando Dalla Chiesa, moderatore e coordinatore il magistrato Piero Calabrò.
Si parlerà della necessità di una civile convivenza sociale in un contesto di Legalità, nel rispetto di diritti, doveri e regole condivise.
Si entrerà quindi nel vivo della realtà facendo un quadro della diffusione delle pratiche della Corruzione nei rapporti tra impresa, politica e pubblica amministrazione.
Si evidenzierà come Mafia e Ndrangheta, registrino ormai una importante presenza in Brianza e al Nord, ancora poco nota alla maggior parte della pubblica opinione.
Di queste realtà i relatori potranno rendere testimonianza anche attraverso il racconto di aneddoti, casi, insuccessi e difficoltà quotidiane.
Il ciclo trae spunto dalla consapevolezza dell’indissolubile legame tra scarso rispetto della legalità, diffusione della corruzione e aumento delle infiltrazioni criminali e di come queste problematiche abbiano una diretta incidenza anche sulla realtà di Monza e delle Brianza.
Appuntamento a
Teatro Binario7 - Monza P.za Castello - h. 20.45
Mercoledì 20 Marzo 2013
Legalità - Nando Dalla Chiesa, Walter Mapelli
Mercoledì 27 Marzo 2013
Corruzione - Don Antonio Mazzi, Walter Mapelli
Mercoledì 17 Aprile 2013
Mafia- Alberto Nobili, SalvatoreBellomo, Walter Mapelli
Moderatore e coordinatore: Dott. Piero Calabrò
CCR
Via Ambrogiolo 6 20900 Monza (MB)
email ccrmonza@tiscali.it sito http://www.webalice.it/ccrmonza/