Monza, 11 marzo 2013. In occasione dello spettacolo "Rosso", scritto da John Logan, per la regia di Francesco Frongia, il Teatro Binario 7, LeoGalleries e RunRoom propongono dieci giorni di iniziative dedicate all’arte contemporanea in tutte le sue forme.
L’obiettivo della proposta è quello di creare una sinergia tra le differenti realtà monzesi che operano in ambito culturale, favorendo la circuitazione del pubblico all'interno delle offerte artistiche delle tre strutture.Lo spettacolo "Rosso", che andrà in scena al Teatro Binario 7 sabato 23 alle ore 21 e domenica 24 marzo alle ore 16 s'ispira alla biografia del pittore americano Mark Rothko. Maestro dell'espressionismo astratto, Rothko alla fine degli anni Cinquanta ottenne la più importante commissione della storia dell’arte moderna: una serie di dipinti murali per il ristorante Four Season di New York. Da questo preciso spunto biografico si delineano temi profondi e universali della creazione artistica: pittura ed estetica, etica e spiritualità, istinto e percezione, apollineo e dionisiaco, arte effimera e necessaria, quadri come merci e prodotti. Temi importanti, che nel testo di John Logan diventano materia teatrale, drammatica e struggente, calata nello scontro umano e concreto che contrappone un allievo e il suo maestro, un giovane alla ricerca di un "padre" e uomo maturo, costretto a fare i conti con se stesso, emblemi di due generazioni d'artisti. Uno spettacolo per tornare a riflettere su temi centrali delle ultime produzioni dell’Elfo: lo scontro tra generazioni, la ricerca di un linguaggio comune, l’esigenza di trasmettere l’esperienza umana e artistica. Per Ferdinando Bruni è l’occasione per una prova d’attore a 360 gradi, in cui il gesto pittorico e quello teatrale si completano e confondono. A dirigerlo Francesco Frongia che già aveva firmato in prima persona una delle sue interpretazioni più applaudite, “sdisOré” di Giovanni Testori, oltre alle regie a quattro mani della “Tempesta, L’ignorante e il folle e L'ultima recita di Salomé”.Il regista e il protagonista dello spettacolo, Francesco Frongia e Ferdinando Bruni, incontreranno il pubblico di LeoGalleries sabato 23 marzo alle ore 17.30, nella cornice di una mostra che propone opere di arte moderna e contemporanea accuratamente selezionate per l'occasione. In galleria infatti sarà allestita - dal 16 marzo al 5 aprile - una collettiva a tema, con artisti del Novecento e autori più giovani che si confrontano sulle molte possibili declinazioni del rosso: un colore che nell’arte si è sempre prestato alle più diverse interpretazioni espressive, sia psicologiche che materiali.
Mentre nel poliedrico spazio espositivo di RunRoom - sempre in centro a Monza - è organizzato per domenica 17 marzo un laboratorio di arte-terapia (dalle ore 15 alle 18, evento a numero chiuso, su prenotazione) condotto da Mariapaola Parma, esperta in comunicazione creativa e arte-terapeauta APIArT.Vivi il “Dietro le quinte”
Lo spettacolo verrà presentato in anteprima dal regista Francesco Frongia sabato 23 marzo alle ore 11 alla Biblioteca S. Gerardo di Monza (via Lecco, 12) nell’ambito della rassegna “Dietro le quinte” organizzata dalla Provincia di Monza e della Brianza.
Da martedì 19 gennaio a sabato 23 marzo sarà allestito lo scaffale tematico “Scuola di New York” alla Biblioteca Civica di Monza.
Gli utenti delle biblioteche della Provincia di Monza e della Brianza avranno diritto ad un biglietto ridotto per la replica della domenica pomeriggio presentando la propria tessera oppure il pieghevole “Dietro le quinte” timbrato dalla biblioteca, salvo esaurimento posti e con prenotazione obbligatoria alla biglietteria del Teatro Binario 7.Calendario degli appuntamenti- Da sabato 16 marzo a venerdì 05 aprile: Mostra "Il Filo Rosso" allestita c/o LeoGalleries
 (via de gradi 10 - Monza) orari: da martedì a sabato, h 10-13/14-19 - tel. 0395960835
- Domenica 17 marzo, h 15-18: Laboratorio di arte-terapia "Il Filo Rosso" c/o RunRoom
(piazza santa margherita 6 - Monza) – per prenotazioni tel. 3331004798