Concerti nel parco, né un passo avanti né uno indietro.
Dichiarazione del Sindaco Scanagatti, Presidente del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza
Monza, 15 marzo 2013 - Sulla vicenda dei concerti nel parco non ci sono né passi avanti né tanto meno indietro. La delibera approvata dal Consorzio non dà il via libera a nessun progetto specifico ma chiede semplicemente ai soggetti interessati di avanzare proposte che saranno in seguito valutate e quindi approvate o respinte. Ad oggi non è stato presentato nessun progetto e questo esclude la programmazione di qualsiasi evento, almeno per quest’anno.
Tra i criteri che il Consorzio terrà in massima considerazione ai fini della valutazione delle proposte, oltre alla qualità e al livello dei progetti ci sono la piena sostenibilità complessiva degli eventi, un’attenta valutazione degli impatti e la progettazione e predisposizione da parte dei proponenti delle misure in grado di garantirne la più ampia mitigazione.
Nel pieno rispetto delle attuali regole di gestione e dei vincoli paesaggistici e ambientali, soprattutto in vista di Expo 2015 il Consorzio è fortemente interessato a valutare tutte le proposte e i progetti in grado di valorizzare a livello nazionale e internazionale la Villa reale e il Parco di Monza e di contribuire a promuovere lo sviluppo delle attività culturali, commerciali e produttive del territorio.
Roberto Scanagatti, Sindaco di Monza e presidente del Consorzio Villa Reale e Parco