Siglato accordo per favorire la conciliazione vita- lavoro nelle imprese di Monza e Brianza

CGIL, CISL e UIL Monza e Brianza , Assolombarda, Confindustria Monza e Brianza, APA Confartigianato, Confcooperative, Confapi e Unione Artigiani  hanno siglato un accordo per dare attuazione al Bando di regione Lombardia che prevede l’erogazione di finanziamenti alle imprese per specifiche iniziative innovative di welfare aziendale e interaziendale.

L’accordo consente alle imprese l’accesso ai finanziamenti del  Bando di Regione Lombardia (decreto n.12138 del 13 dicembre 2012) che richiede, tra le condizioni di ammissibilità, quella di aver siglato accordi di secondo livello in tema di welfare aziendale e interaziendale.

L’intesa raggiunta consentirà alle aziende del territorio di Monza e Brianza che non hanno contrattazione aziendale e che non hanno RSU/RSA di agganciarsi ai contenuti dell’accordo attivando una  o più misure di welfare aziendale quali ad esempio: flessibilità degli orari, telelavoro, misure per favorire i rientro dalla maternità, iniziative per il benessere e la salute di dipendenti etc…

Altri obiettivi dell’accordo sono la diffusione della cultura della conciliazione vita-lavoro e  il monitoraggio di tutte le azioni realizzate dalle imprese del territorio al fine di  valutare la possibilità di stabilizzazione di alcune misure, anche sulla base della rilevazione dei fabbisogni del territorio.

In particolare le parti sociali che hanno siglato l’accodo sono impegnate da tempo, con azioni congiunte e disgiunte, per la promozione di azioni sul tema della conciliazione e per diffondere una maggior consapevolezza dell’importanza di questo tema tra le imprese e tra lavoratrici e lavoratori.

Le parti firmatarie ritengono che le azioni di welfare rientrano nel più generale obiettivo di crescita dell’occupazione femminile e che le misure di welfare integrativo aziendale e interaziendale e il miglior bilanciamento possibile del tempo lavorativo e del tempo familiare o di cura sono contributi importanti per un benessere durevole e per una crescita economica sostenibile.

Monza, 26 marzo 2013

Ufficio Segreteria e Comunicazione