Proloco Sovico: 1° Maggio in Piazza Frette
La Pro loco Sovico celebra quest’anno la Festa del Primo Maggio con la mostra I COLORI DEL LAVORO, allestita nella piazza e nella palazzina della ex portineria Frette dove ha sede l’Associazione.
Con il patrocinio del Comune di Sovico, e con la collaborazione delle Associazioni di Sovico e Macherio, la mostra aprirà martedi 30 aprile quando nella mattinata saranno organizzate visite guidate per gli studenti delle Scuole dei due paesi. Continuerà poi nella giornata festiva del 1° maggio e, nel pomeriggio, si “salderà con l’esibizione in Galleria delle minibande organizzate dal Corpo Musicale di Sovico con gli studenti della Scuola Media Paccini.
Facendo perno sul tessile, che ha caratterizzato in passato la vita economica di Sovico e della Brianza, la mostra si propone di illustrare ai cittadini come questa attività, opportunamente rivisitata nelle tecniche, nei materiali e nel marketing, possa ancora oggi contribuire al lavoro e all’economia locale per competere, in forme nuove, in un mercato ormai globale.
Proprio in un momento come questo, caratterizzato da gravi difficoltà e disagio sociale, il tessile di alto livello può costituire infatti un patrimonio di esperienza al quale è possibile attingere con intelligenza e fantasia.
Nelle loro diverse sfumature I COLORI DEL LAVORO vogliono esprimere la capacità, tutta italiana, di realizzare attraverso il design, la moda, e la grafica, tessuti e abiti, accessori e gioielli che suscitano interesse e ammirazione in tutto il mondo per la loro raffinatezza e genialità. Un MADE IN ITALY capace di rinnovarsi ogni volta con sperimentazioni e tecniche in continua evoluzione, che fondono l’inventiva con la capacità manuale del “fare” tipica dei brianzoli.
Qualche anticipazione sulla mostra
Nella ex portineria Frette saranno esposti telai in miniatura, grandi come una macchina da scrivere, pezzi unici perfettamente funzionanti e costruiti con infinita pazienza da un brianzolo che si occupa da sempre di manutenzione di macchine tessili.
Saranno esposti campioni delle diverse fibre tessili naturali, con sintetiche informazioni sulla loro origine e lavorazione.
Si potranno vedere alcuni bachi da seta “al lavoro” sui “cavalèe”.
Verranno esposti i “murales tessili” realizzati sul tema dai bambini delle scuole elementari di Sovico.
A completamento del programma sono previste presso lo Spazio Apeiron - Coworking mostre d’arte, conferenze (alle 17.30) e persino una sfilata di moda (alle 20.30).
Per info: www.prolocosovico.it