Il futuro della rete di telecomunicazione dipende anche dalla capacità di portare rapidamente le nuove prestazioni e i nuovi servizi. Sulla rete fissa, la tecnologia del Vectoring, associata alle reti Vdsl2, permette di portare, sulle tipiche distanze urbane, cioè alcune centinaia di metri, le velocità proprie della fibra. Si tratta cioè di velocità nel download fino a 100 Mbit/s entro i 400 metri e fino a 50 Mbit/s entro gli 800 metri.
Come è noto, questa soluzione utilizza l’esistente rete d’utente in rame che si diparte dall’armadio stradale, a sua volta collegato in fibra con la rete dell’operatore (si parla infatti di FttCab, ovvero Fibre to the Cabinet), e presenta un costo sensibilmente più basso rispetto alla fibra: quindi “meno tempi e meno costi”. In questo modo, la soluzione Vdsl2 Vectoring permette di raggiungere più agevolmente gli obiettivi di diffusione della banda ultra larga fissati dall’Unione Europea, andando a complementare la stessa rete in fibra.
Alcatel-Lucent, che per prima ha reso commercialmente disponibile da circa un anno questa soluzione, per la quale ha ricevuto in questi mesi una serie di riconoscimenti internazionali, ha consegnato la milionesima linea “vettorizzata”: un primo importante risultato che conferma il ruolo leader che da sempre l’azienda ha nello sviluppo delle tecnologie dell’accesso.