Naturales Quaestiones, già 3000 visitatori alla mostra all’Arengario dedicata ai temi ambientali. Esposizione aperta al pubblico anche il 25 aprile e il 1 maggio. Il programma delle iniziative collaterali

Monza, 23 aprile 2013 - A poche settimane dall'apertura, la mostra “Naturales Quaestiones” ospitata presso l'Arengario e in programma fino al 19 maggio, è stata visitata da oltre 3.000 visitatori. Animata dalle opere di 20 artisti che si confrontano sulle questioni ambientali, tra cui l’installazione in piazza San Paolo di Stefano Bombardieri, Gaia e la balena (oltre 20 metri), l’esposizione promossa dal Comune di Monza in collaborazione con Runroom nel mese di maggio si arricchirà di quattro iniziative collaterali, tutte all'interno dello spazio espositivo e a ingresso libero fino ad esaurimento posti. La mostra sarà aperta anche il 25 aprile e il 1 maggio (orario continuato 10 – 19).

Ecco il programma delle iniziative. Giovedì 2 maggio, ore 18.30 – Il  parco prima del parco,  ovvero il racconto di com’era il territorio prima della sua realizzazione: le caratteristiche naturalistiche, ecologiche e antropologiche, in un’esposizione per immagini per capire come i principi e i valori culturali della progettazione del paesaggio hanno modificato l’area. Giovedì 9 maggio, ore 18.30 - Monza: i giardini, gli orti, i frutteti, le piazze e le osterie. Il racconto delle varie espressioni e manifestazioni della natura in città, nei diversi luoghi: nelle ville, nelle cascine, nelle strade e nei cortili. Questi due appuntamenti sono a cura dell’architetto Massimo Castaldi.

Sabato 11 maggio alle ore 16 e alle ore 18 - Piantare un seme. Laboratorio per bambini dai 5 ai 10 anni per imparare a riutilizzare contenitori come vasi, piantare semi per un piccolo orto casalingo, creare nutrimento per le piante dagli scarti umidi domestici. Giovedì 16 maggio ore 18.30 - Conoscere le erbe spontanee locali. Incontro sul mondo delle erbe spontanee della zona e del loro utilizzo in cucina. Per questi due ultimi appuntamenti tutti i materiali sono forniti dagli organizzatori, l’Agricoltura Biodinamica Alzapèt (per prenotare: info@alzapet.com)

Presso il bookshop in Arengario sono disponibili anche i lavori in edizione limitata di alcuni artisti che espongono alla mostra, tra cui le “uova bloccate” dei Mylabforbighope, le scatole di Wozoo o le Tshirt di Ghezzi.

La mostra è in programma fino al 19 maggio. Arengario, Piazza Roma. Orari: da martedì a venerdì 15-19; sabato, domenica e festivi 10-19; chiuso lunedì. Ingresso libero. Info: 039.366381 -mostre@comune.monza.itwww.comune.monza.it

Ufficio stampa