Venerdì prossimo, 31 maggio, presso il saloncino della Camera di Commercio in piazza Cambiaghi a Monza CGIL CISL UIL territoriali hanno organizzato un seminario unitario che si protrarrà per l’intera giornata (vedi pieghevole con il programma dettagliato in allegato).

L’obiettivo dichiarato dalle Organizzazioni Sindacali è duplice:

  1. Aggiornare la propria elaborazione sulla grave situazione di crisi che ormai da cinque anni aggredisce anche sul nostro territorio l’occupazione e più in generale il sistema produttivo individuando ulteriori azioni per orientare la ripresa dello sviluppo e la crescita dell’occupazione. L’ultimo documento unitario – una vera e propria piattaforma gestita nel corso degli ultimi due anni da CGIL CISL UIL locali – risale al novembre 2011. In quell’occasione (24 novembre) si tenne anche uno sciopero territoriale unitario.
  2. Lanciare al territorio messaggi forti sulla necessità di prevedere azioni di governo della crisi, di riflessione sul futuro delle eccellenze brianzole – in primo luogo high tech e mobile/arredo – e di rafforzamento delle pratiche di tutela del sistema produttivo territoriale attraverso politiche volte all’incremento della competitività territoriale.

Lungo la mattinata si alterneranno contributi accademici e imprenditoriali con l’obiettivo di delineare secondo i rispettivi punti di vista gli scenari sui quali l’economia brianzola dovrà avventurarsi nel prossimo futuro.

In questo quadro CGIL CISL UIL proporranno una lettura (per la prima volta in assoluto) dei dati ISTAT sul mercato del lavoro sul territorio di Monza e Brianza e alcuni spunti sul ruolo delle Associazioni Datoriali e delle Istituzioni territoriali, con particolare riguardo alla Provincia.

Nel pomeriggio il Sindacato proporrà la propria analisi sulla crisi dell’eccellenza brianzola (high tech e mobile, soprattutto) cercando di proporre scelte in grado di invertire la tendenza e favorire la ripresa dell’occupazione.

Al convegno parteciperanno i Segretari Regionali della Lombardia di CGIL (Nino Baseotto), CISL (Gigi Petteni) e UIL (Claudio Negro).

Monza, 28 maggio2013

Giovanna Fassi

Ufficio Segreteria e Comunicazione

CGIL Monza e Brianza

Via Premuda, 17 - 20900 Monza MB