Dal 4 giugno partono i lavori Anas per la preparazione del nuovo viale Lombardia.
Chiusa la viabilità di superficie. Nessuna modifica alla circolazione nel nuovo tunnel
Monza, 29 maggio 2013 - Dal prossimo 4 giugno Anas inizierà i lavori di rifacimento del nuovo viale Lombardia che dureranno per tutta l’estate. Lungo i due chilometri di viale saranno allestiti i cantieri stradali per rimuovere il vecchio manto stradale e per predisporre il fondo per la realizzazione della nuova strada urbana (una corsia per senso di marcia), delle piste ciclabili utilizzabili dai veicoli in caso di emergenza nel tunnel, per la posa dei cavi per le dotazioni tecnologiche (semafori, illuminazione pubblica, sistemi di video sorveglianza).
Viale Lombardia non sarà più quindi interamente transitabile: chi proviene da Lecco dovrà obbligatoriamente seguire via Monte Albenza, via Volterra e via Ticino (viabilità a ovest del viale). Per dirigersi in centro dovrà raggiungere via Tiro a Segno e quindi via Cavallotti. Chi proviene da Milano, potrà accedere in città dai viali Campania, Romagna e Cavallotti. Per raggiungere la Villa Reale e il centro dovrà percorrere il tunnel fino all’uscita che conduce in piazza Virgilio.
I cantieri stradali partiranno da nord e si sposteranno progressivamente verso sud. In seguito all’avvio di questi lavori, sempre entro l’estate, partirà la progettazione paesaggistica di dettaglio del nuovo viale Lombardia, in attuazione del masterplan proposto dall’architetto Kipar.
"Ancora qualche settimana di disagio e la città potrà finalmente vedere realizzato il nuovo viale Lombardia - commenta l'assessore alla Mobilità Paolo Confalonieri. Abbiamo concordato con Anas l'avvio nel periodo estivo di questi lavori fondamentali, quando il traffico è ridotto e le condizioni meteo sono favorevoli; questo consente di contenere l'impatto dei cantieri sui residenti e sulla viabilità di superficie. Nelle prossime settimane concorderemo in modo definitivo gli interventi per il recupero paesaggistico del viale".
Ufficio stampa