CRESCERE CON L’ARTE – PROGETTO DI EDUCAZIONE AL PATRIMONIO

 Museo d’Arte Contemporanea di Lissone

Eventi conclusivi delle attività didattiche museali rivolte agli istituti scolastici lissonesi

 

Sabato 1 giugno, ore 16 – evento per le scuole primarie (classi quarte)

Sabato 8 giugno, ore 16 – evento per le scuole secondarie di 1° (classi terze)

Sabato 15 giugno, ore 16 – evento per le scuole dell’infanzia

 

In questi giorni si stanno concludendo gli ultimi incontri del progetto di educazione al patrimonio museale, dal titolo “Crescere con l’arte”, promosso dall’Amministrazione Comunale di Lissone e dal Museo d’Arte Contemporanea e rivolto gli istituti scolastici lissonesi.

Il progetto dell’anno scolastico in corso, realizzato in collaborazione con la società Opera d’Arte di Milano e l’associazione culturale Famiglia Artistica Lissonese, intende sia sviluppare un rapporto sempre più ravvicinato e programmaticamente coordinato tra realtà museale e mondo scolastico sia promuovere la conoscenza del ricco patrimonio museale locale attraverso un’ampia e articolata gamma di attività ludico-laboratorali, differenziate in base all’età e alle diverse esigenze di apprendimento.

Punto di riferimento di “Crescere con l’arte” è stata in primis la Collezione del Premio Lissone 1946-1967, nucleo fondante la realtà museale lissonese. Unitamente alla Collezione storica, nell’elaborazione delle linee generali di didattica museale, è stata posta particolare attenzione sia al settore del design -  vista la tradizione storica di Lissone quale Città del Mobile e in considerazione del Premio Lissone Design -  sia alla tematica di Expo 2015: “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.

Tre gli appuntamenti in programma per il mese di giugno che andranno a concludere le attività educative svolte presso il MAC di Lissone:  essi saranno l’occasione per un momento di incontro e di festa nell’ambito del quale saranno previste attività e animazione per tutti i bambini e ragazzi presenti. In tali giornate, in cui saranno coinvolti anche i genitori, saranno inoltre previste le inaugurazioni delle mostre dei lavori e la presentazione delle attività svolte dai bambini e dai ragazzi presso la sede museale durante l’anno scolastico 2012-2013.

Il primo evento, previsto sabato 1 giugno, alle ore 16.00, presso il MAC di Lissone, sarà dedicato ai bambini delle classi quarte delle scuole primarie della città.  A seguire sabato 8 giugno e sabato 15 giugno, sempre alle ore 16.00, rispettivamente per i ragazzi delle classi terze delle scuole secondarie di 1° grado  e per i bambini delle scuole dell’infanzia.

PROGRAMMA SABATO 1 GIUGNO, ORE 16 (SCUOLE PRIMARIE)

Ingresso libero

h 16 – Accoglienza dei bambini delle classi quarte e delle loro famiglie e consegna della “mappa”  

h 16.30 – “Commenta l’opera”  e proiezione di fotografie

h 17.15 – Demoliamo insieme la zolla!

H 17.30 – Merenda in museo

PROGRAMMA SABATO 8 GIUGNO, ORE 16 (SCUOLE SECONDARIE DI 1°)

Ingresso libero

h 16 – Accoglienza dei ragazzi delle classi terze e delle loro famiglie e consegna della brochure realizzata dai gruppi classe

h 16.30 – Conferenza: la parola ai ragazzi! 

h 17.15 – Simulazioni virtuali degli spazi museali  

h 17.30 – Merenda in museo

PROGRAMMA SABATO 15 GIUGNO, ORE 16 (SCUOLE DELL’INFANZIA)

Ingresso libero

h 16 – Accoglienza dei bambini e delle loro famiglie

h 16.15 – 17.30 – “Ingessiamo la terra”

                           “Texture”

                           “Frottage in libertà”

h 17.30 – Merenda in museo

                       

INFORMAZIONI

Museo d’Arte Contemporanea di Lissone

Viale Padania 6 (fronte stazione FS)

museo@comune.lissone.mb.it

tel. 039 7397368 – 039 2145174

www.museolissone.it