GESTIONE SEPARATA: INCA E NIDIL CGIL AIUTANO I PRECARI A RECUPERARE I CONTRIBUTI

A Monza uno sportello per chi lavora o ha lavorato con contratti di co.co.co. o di co.pro.

Senza i contributi previdenziali versati regolarmente, un lavoratore precario rischia di perdere i propri diritti: maternità, malattia, ammortizzatori sociali, pensione. Per questo motivo NIdiL e INCA CGIL lanciano una campagna nazionale di regolarizzazione contributiva per i lavoratori iscritti alla Gestione separata INPS: il fondo sul quale versano i contributi, oltre agli autonomi, lavoratrici e lavoratori precari (co.co.co., associati in partecipazione, collaboratori a progetto).

La campagna penderà il via il prossimo 5 giugno e, in Brianza, si concretizzerà nell’attivazione di uno sportello appositamente dedicato a questo tema, che sarà attivato presso la Camera del Lavoro di Monza (via Premuda 17) da NIdiL e INCA. Sarà aperto mercoledì 5 giugno, dalle 9 alle 13, e venerdì 7 giugno, dalle 14 alle 18.

“Questa iniziativa è rivolta a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori che lavorano o hanno lavorato con contratti di lavoro parasubordinato –spiegano Simone Cereda, Segretario generale di NIdiL CGIL Monza e Brianza, ed Ezio Cigna, Direttore del patronato INCA CGIL Monza e Brianza-. Secondo quanto riferito dall’INPS, in questi anni si sono verificati numerosi casi di evasione contributiva da parte dei committenti privati, mentre le pubbliche amministrazioni (enti locali, università…) hanno spesso compiuto errori nel comunicare all’INPS i flussi contributivi riguardanti i singoli lavoratori. L’assenza o la parzialità della contribuzione, ovviamente, determina ricadute pesanti tanto nell’immediato, con la mancata erogazione di prestazioni sociali, quanto nel futuro, in termini di possibili riduzioni pensionistiche”.

Allo sportello NIdiL/INCA lavoratrici e lavoratori potranno verificare la propria posizione contributiva e chiedere informazioni e assistenza per eventuali integrazioni di contributi mancanti o per rivendicare prestazioni rifiutate o non correttamente liquidate dall’INPS per insufficienza di contributi.

Monza, 28 maggio 2013

 

Ufficio Segreteria e Comunicazione

CGIL Monza e Brianza

Via Premuda, 17 - 20900 Monza MB