M5S Lombardia: Rho – Monza: annullare o interrare la strada provinciale

M5S Lombardia ha depositato un’articolata mozione sul progetto di trasformazione della SP46 Rho-Monza in “autostrada urbana”.

La prima firmataria Silvana Carcano, capogruppo e portavoce di Movimento 5 Stelle Lombardia spiega: “E’ un tema da trattare con urgenza: in questi giorni continuano ad arrivare ai cittadini comunicazioni di esproprio. Chiediamo alla Giunta di intervenire, il progetto va ripensato. O si immagina infatti di interrare la strada, come chiedono i comuni, oppure va annullato il progetto. I danni per la salute dei cittadini sono enormi. E poi vogliamo richiamare alla legalità: stando a notizie diffuse dalla stampa è stato indagato per abuso d’ufficio e falso ideologico colui che ha firmato il Disciplinare di Gara della Rho – Monza”.

“Il 13 giugno il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha convocato Regione Lombardia e le altre parti interessate per valutare la tematica Rho - Monza. M5S Lombardia ribadisce che l’infrastruttura ha effetti molto dannosi sulla salute dei cittadini con il suo portato di inquinamento acustico e atmosferico. Il progetto, oltre a generare consumo di suolo, va poi totalmente a discapito di una moderna mobilità pubblica su ferro e priva di risorse la mobilità sostenibile, unico futuro ecologico immaginabile per la mobilità”.