DALLA VALLE DELLA BEVERA AI CARIGGI

Escursione nel Parco Regionale Valle del Lambro

 a cura del Comitato per l'ampliamento del Parco Brianza Centrale di Macherio e Seregno e dell'Associazione Culturale Brianze di Briosco

Un ampio anello lungo i sentieri e le strade forestali del parco regionale***, accompagnati da esperti ed educatori ambientali, risalendo la Valle della Bevera di Renate, attraverso il Bosco della Gagiada ed ammirando i suoi lussureggianti canyon, alcune piccole quanto misteriose risorgive ed un monumentale ciliegio, per giungere, sul confine del Plis della Valletta, sino alla stupenda e vasta area agricola e naturale della Torbiera dei Cariggi, sempre più minacciata da una insensata cementificazione. Ammirate le spettacolari viste panoramiche sulle alture briantee, coronate dal fondale maestoso della catena prealpina, il percorso di ritorno si distende lungo gli ameni paesaggi a sud di Capriano di Briosco, per magnifiche e punteggiate distese prative, scendendo alle Cave della Molera e toccando, infine, una suggestiva area umida ricoperta da ninfee.

***passando per le località di: Ponte della Mornatella, Cascina Verana, Cascina Casanesca, Cascina Cremonina, Vianò di Renate, l'Albergo del Genoucc, Cascina Ceregallo, Cascina Mornata, Cascina Molera, "Punt da nissun", i Tri Funtanit.

                                                       

QUANDO:  DOMENICA 16 GIUGNO 2013 

RITROVO:  ore 8.30 a BRIOSCO (MB) al parcheggio del Cimitero in via Davide Pace.

PERCORSO: Percorso su sentieri segnalati / strade agricole e forestali di circa km 11 (durata 4,30 ore).

indispensabili scarponcini idonei da escursionismo e consigliata protezione punture insetti

INFORMAZIONI: Gianni Casiraghi cell. 339.8446553   giannicasiraghi@gmail.com

                                     Paolo Pirola cell. 339.8343592   pirolapaolo@alice.it 

photobook e info su :  http://brianzacentrale.blogspot.it/

Assicurazioni a carico dei partecipanti. Gli organizzatori non si assumono responsabilità per eventuali incidenti o danni alla persona e/o alle cose.

In caso di maltempo chiamare domenica mattina i numeri sopra indicati per accertarsi se l’uscita è annullata.