Anno XI - Numero 12 - 6 giugno 2013


IN QUESTO NUMERO:

> 4 Passi A 4 Zampe: appuntamento al Parco di Monza domenica 9 giugno

ENPA e Rottweiler Rescue, insieme per Baloo

Gatta sorda abbandonata ai giardinetti 

> Monza For Animals: arriva il concerto più atteso dell'estate! 

Quanti animali in cerca di casa!

Numero 23, il box portafortuna!

C'è bisogno di voi!

Monza For Animals: successone per il primo appuntamento

> Giornata dei Rifugi Aperti, buona la terza!


4 PASSI A 4 ZAMPE: APPUNTAMENTO AL PARCO DI MONZA DOMENICA 9 GIUGNO

Domenica 9 giugno ci rivediamo tutti al Parco di Monza per un’allegra camminata nel parco cintato più grande d’Europa; l'ENPA monzese invita tutti i cani e rispettivi padroni all'edizione 2013 della 4 Passi a 4 Zampe, patrocinata dal Comune di Monza, dalla Provincia di Monza e Brianza e, per la prima volta, dalla Reggia di Monza.

La marcia è una divertente occasione di incontro ma anche una simbolica denuncia contro la realtà degli abbandoni estivi e le altre forme di maltrattamento nei confronti del mondo animale.

Ritrovo e iscrizioni alle 14,00

L'appuntamento è alle ore 14,00nei pressi del parcheggio interno alla porta di Vedano al Lambro- l'ingresso principale per l'autodromo - dove potrete parcheggiare con comodità a un costo conveniente.

Le iscrizioni per i cani partecipanti - tutti rigorosamente al guinzaglio – si aprono alle ore 14,00. La partecipazione prevede una quota di iscrizione di €10 per ogni cane, che darà diritto a ricevere una simpaticabandana firmata ENPA Monza, e altri omaggi offerti dal nostro Partner.

Banco di informazioni e gadget

Come sempre, al ritrovo troverete un banco di utili informazioni sugli ospiti del Canile-Gattile di Monza, sulle nostre attività e iniziative, oltre a una ricca selezione di gadget e idee regalo e tanti accessori per i vostri amici a quattro zampe. Sarà naturalmente possibile anche iscrivervi all'associazione.

Libro "Dylan Dog e Botolo: Incubo a Montiscuri"

Sarà in vendita al prezzo di €10 il nuovo bellissimo libro dell'ENPA, edito da Trantran Editore, che ha per protagonista Dylan Dog. Il famoso personaggio dei fumetti presta il proprio talento investigativo a favore di un grande e attesissimo progetto tutto brianzolo: la creazione del primo centro di riabilitazione per animali usciti dall'incubo del laboratorio. 

Partenza (ore 15,30) e percorso

La camminata, lungo un percorso ombreggiato di circa 3 km., avrà inizio alle ore 15,30. Durante la passeggiata sono previste delle pause nei pressi delle fontanelle dove saranno a disposizione delle ciotole per rinfrescare gli animali partecipanti. Consigliamo però a tutti i padroni di portare una bottiglia d'acqua e una ciotola per il proprio cane in caso di necessità.

Il percorso è tranquillamente agibile per chi usa la sedia a rotelle e per famiglie con bimbi in passeggino.

Partecipanti e ospiti

Il variegato corteo a due e quattro zampe sarà preceduto da una rappresentanza del NucleoCarabinieri a Cavallo del Parco di Monza e dell’Unità Cinofila della Polizia di Stato. La manifestazione potrà inoltre contare sul prezioso aiuto delle Guardie Ecologiche Volontarie del Parco di Monza.

In coda al corteo per ogni emergenza sarà presente un'ambulanza della Croce Verde Lissonese,che ringraziamo per la sua puntuale partecipazione a titolo gratuito, e un automezzo per il soccorso degli animali dell'ENPA di Monza con a bordo uno dei nostri bravissimi veterinari.

Sarà presente alla marcia, condotto da volontari ENPA, un gruppo di ospiti del canile di Monza in cerca di adozione e mascotte sarà, come sempre, il nostro pony shetland Gigio.

La camminata terminerà verso le 16,30 presso la Cascina San Fedele all’interno del Parco. Ad attendere gli “atleti” a due e a quattro zampe, un meritato ristoro: torte casalinghe e bibite per i primi, acqua fresca e crocchette per i secondi, offerte dall’ENPA.

Esibizione di cani addestrati

Per concludere la giornata, verso le 17,00 nel prato antistante la Cascina San Fedele, è in programma un’interessante dimostrazione di cani addestrati a cura dell’associazione monzese Corona Ferrea.

Percorso Mobility 

Per tutta la durata della nostra marcia sarà allestito un piccolo percorso di mobility dog nei pressi della Cascina san Fedele. Sotto la guida delle educatrici cinofile volontarie di Impronte Unite, i partecipanti potranno cimentarsi in alcuni semplici esercizi con i propri amici a quattro zampe.

E in caso di pioggia… ?

Solo in caso di forte maltempo persistente la marcia verrà ANNULLATA (non rinviata). L’eventuale cancellazione verrà comunicata nella home page del sito www.enpamonza.it e sulla nostra pagina Facebook dal giorno venerdì 7 giugno.


ENPA E ROTTWEILER RESCUE, INSIEME PER BALOO

da cucciolo e cresciuto in casa per i primi anni, dopo la nascita dei figli il dolce rottweiler Baloo, che oggi ha 11 anni, era stato relegato in giardino, e poi, dopo il trasloco della famiglia in un appartamento, in questa struttura di fortuna in cortile (nella foto), al buio, per letto un tavolaccio di legno senza nemmeno un plaid, pasta in bianco come pasto. 

I suoi proprietari volevano sopprimerlo perché non avevano più voglia di occuparsi di lui. Ma grazie all'interessamento di una signora della zona che ha chiesto aiuto all'ENPA monzese per trovargli una nuova casa, è stato fatto un appello che ha coinvolto Rottweiler Rescue, associazione che opera sul tutto il territorio nazionale per salvare e affidare rottweiler in difficoltà.

La volontaria Graziella (attivista sia in Rottweiler Rescue sia nella sezione ENPA di Valdichiana in Toscana) si è impegnata a trovargli una nuova casa ed è disposta nel frattempo (ma solo tra due settimane, periodo necessario per organizzarsi) a prenderlo in stallo in attesa di una sistemazione definitiva. 

Due volontari locali di Rottweiler Rescue, che sono anche educatori cinofili, si sono fatti cedere il cane, deperito e denutrito, consegnandolo a una famiglia fidata in Brianza che lo terrà fino a quando non potrà essere "spedito" in Toscana. 

Ora abbiamo bisogno di voi: per risparmiargli il viaggio in Toscana, che sarebbe complicato da organizzare e dispendioso, cerchiamo una famiglia per lui qui al nord. Baloo è bravissimo con tutti i cani, buono ed educato, anche se gli sono rimaste alcune paure.

L'educatrice cinofila Selene Mazzarella dell'associazioneUnleashed sta monitorando i suoi progressi presso la famiglia provvisoria (e ha scattato la simpatica foto a sinistra) ed è disponibile per facilitare il suo inserimento nella nuova famiglia definitiva della nostra provincia (in caso di adozione altrove Rottweiler Rescue ha educatori cinofili su tutto il territorio).

Per informazioni sul carattere di Baloo e sul tipo di affido ideale, consultare la sua scheda sul nostro sito www.enpamonza.it > Adozioni > Cani non in canile, o scrivere a Selene: info@unleashed.it.


GATTA SORDA ABBANDONATA AI GIARDINETTI 

Chiusa in un trasportino e messa sotto un albero, in balia delle  intemperie. Così è stata trovata una miciona bianca da un operatore ecologico nei giardinetti tra via Tiepolo e via Cederna a Monza la mattina del 17 maggio. La bella gatta, di circa 10 anni, con occhi verdissimi e l'orecchio sinistro accartocciato, è in buone condizioni di salute ma - come molti gatti bianchi - è completamente sorda.

Per il carattere mite e tranquillo, il fatto che sia già sterilizzata e l'evidente segno di un collarino rimosso di recente è molto probabile che sia una micia di casa abbandonata, ma non è esclusa l'eventualità – anche se remota  - che sia stata sottratta intenzionalmente ai padroni e "mollata" da tutt'altra parte come dispetto. 

Se non dovessimo trovare i legittimi proprietari - in grado di fornire una spiegazione plausibile della sua scomparsa - La Donda, come l'abbiamo chiamata in gattile, verrà affidata a una nuova famiglia. Dolce e affettuosa, è adatta a tutti. Deve però vivere tassativamente in un appartamento senza poterne uscire: essendo sorda sarebbe esposta a troppi pericoli.

Chi fosse interessata alla sua adozione può scrivere a monica.zappa@enpamonza.it o consultare la sua scheda sul sito www.enpamonza.it > Adozioni. Chi avesse informazioni sul suo abbandono è pregato di scrivere a persi.trovati@enpamonza.it.


MONZA FOR ANIMALS: ARRIVA IL CONCERTO PIÙ ATTESO DELL'ESTATE! 

Manca ormai poco al grande concerto organizzato da Trantran con la collaborazione di ENPA di Monza nell’ambito di Monza for Animals!

Quest'anno la grande data èprevista per giovedì 13 giugno, alle ore 21.00, serata in cui salirà sul palco del TeatroManzoni di Monza niente meno che Fernando Saunders, storico bassista di Lou Reed. Un grande concerto per i diritti degli animali che vedrà tanti altri ospiti speciali - come Andy, Fabio Cinti, Lele Battisti, i Lombrosoed Elena Rimoldi - e anche un celebre personaggio del panorama musicale italiano, tanto controverso quanto apprezzato…

L'ingresso sarà ad offerta libera per ENPA. Maggiori dettagli prestissimo su www.monzaforanimals.it e sul prossimo notiziario!


QUANTI ANIMALI IN CERCA DI CASA!

In questo periodo in canile c'è davvero un pienone, un flusso continuo non solo di cani e gatti ma anche di altri animali, domestici e non. C'è solo l'imbarazzo della scelta!

I conigli:

Simba (nella foto), stupendo coniglietto nano testa di leone, grigio carbonato, vaccinato e sterilizzato; Gimmy, bel coniglietto incrocio testa di leone di tre anni, pelo bianco beige, vaccinato e sterilizzato, ceduto insieme alla coniglia Bunny; Bunny, bella conigliona marrone con musetto bianco di tre anni, un po' in sovrappeso, sterilizzata in canile; Pippa, graziosa femmina di coniglio ariete, di 10 mesi, vaccinata e sterilizzata.

Le cavie:

Pollo (nella foto), cavia maschio giovane ceduto;Homer, giovane cavia maschio a pelo semilungo marrone e nero, ospite presso una volontaria, trovato abbandonato con altre tre cavie (già affidate) nel parcheggio di un supermercato a Brugherio.

Cercano casa anche tre cavie maschi, sterilizzati, al momento accuditi dai proprietari che hanno però troppi animali e preferiscono trovare loro un'altra sistemazione. Se non bastasse, domenica notte sono nati cinque cuccioli da Marge, la cavia femmina trovata nella scatola assieme a papà Homer e adottata dalla volontaria Yasmine del gruppo selvatici due mesi fa!

I criceti:

Cercano famiglia ben 17 criceti russi  (come quello nella foto), trovati abbandonati nella spazzatura, da affidare rigorosamente non in coppia.

I volatili:

casa anche delle colombe pavoncelle e Thor (nella foto), bel gallo ornamentale dal piumaggio bianco.

Le tartarughe:

Nel laghetto del canile sono ospitati sei esemplari di tartarughe d'acqua(Trachemys scripta elegans), arrivate perché trovate o cedute dai proprietari quando si sono accorti delle dimensioni raggiunte una volta adulte.

Per ulteriori dettagli, consultare le schede sul sito www.enpamonza.it > Adozioni > Altri animali.


NUMERO 23, IL BOX PORTAFORTUNA!

Quando viene adottato un cane che per vari motivi è da tanto tempo ospite del canile c'è veramente di che essere contenti e per questo vogliamo festeggiare con voi non uno ma un doppio lieto fine: il nostro timido Litchi e l'altrettanto timida Magghie  hanno finalmente trovato il calore di una famiglia! La cosa curiosa è che per diverso tempo hanno condiviso lo stesso box, il 23, un numero che evidentemente a loro ha portato fortuna!

Litchi era stato adottato in un canile del Sud nel 2010 da una famiglia di Monza, per motivi inspiegabili e per errori di gestione era diventato un cane terrorizzato e problematico e si sono aperte per lui le porte del canile. Seguito dall'educatrice, da tanti volontarida numerosi genitori a distanza, ha fatto tanti progressi, anche se il suo percorso non è ancora finito. La cosa bella è che, d'ora in poi, questo percorso Litchi potrà continuarlo in una vera casa, e siamo sicuri che sarà amato come merita.

Basta leggere le parole di Pierangelo, il suo nuovo papà: «Litchi è arrivato il 24 maggio in casa nostra come un bellissimo raggio di sole caldo e avvolgente. Litchi - il cane difficile, bastonato e spaventato - mentre scrivo, dorme tranquillo sul letto fra me e Jaco, il mio compagno di vita. Si è rivelato un cane dolce e obbediente, furbo, giocoso e amante delle coccole e dei baci dei suoi due nuovi papà. Portarlo a passeggio ai tempi del canile era un incubo, per lui e per chi lo portava fuori. Questo fine settimana - prosegue Pierangelo - è stato al parco di Monza, nel bosco lungo il Lambro, a spasso sulle rive dell'Adda e domenica in spiaggia lungo il Ticino. Insomma un altro cane! Certo, c'è ancora molto da lavorare sulle sue paure di auto e biciclette e sui suoi improvvisi attacchi di panico, ma sono sicuro che ora migliorerà ogni giorno di più, potrà superare le sue difficoltà e prendere sicurezza di sé. Vedere la sua felicità mentre gioca con noi in salotto, o quando si appisola col suo muso nero fra le nostre braccia non ha prezzo. Caro Litchi, ora sei a casa.»

Magghie è arrivata in canile nel maggior 2012 tramitel'Eolo a 4 Zampe che opera a Lipari. Era la classica cucciola di strada, spaventata  e poco abituata al contatto con l’uomo. Ci è voluto del tempo perché cominciasse a manifestare i primi miglioramenti e iniziasse a uscire al guinzaglio e la sua fortuna è stata quella di fidarsi molto dell’uomo. Nella sua permanenza in canile ha cambiato diversi compagni di box: l’ultimo è stato proprio Litchi e vederli andare in passeggiata, l’uno accanto all’altro a darsi reciprocamente coraggio, era davvero commovente!

Il lieto fine per Magghie è arrivato il mese scorso: la nostra timidona è stata adottata da Gabriella ed è andata a far compagnia al cagnolino Duna (insieme nell'immagine) e al micio di casa con cui convive senza problemi, e che anzi sono diventati i suoi compagni di gioco. Ha superato molte sue paure, tanto che adesso va a spasso anche senza guinzaglio nelle zone che conosce bene. Ha però ancora alcune insicurezze che deve imparare a superare, anche se è ormai lontana anni luce dalla cucciola che, appena arrivata in canile, aveva paura della sua stessa ombra!

Litchi e Magghie: dal box numero 23 al calore di una famiglia.


C'È BISOGNO DI VOI!

Siamo ormai arrivati a quota 60 gattini tra quelli attualmente accuditi a casa propria dai volontari e collaboratori del nostro Asilo dei Cuccioli e gli ospiti del Gattile di via Buonarroti. E con tutte queste bocche da sfamare, le scorte di cibo stanno diminuendo a vista d’occhio.

A chi volesse aiutare i nostri piccoli ospiti, chiediamo di donarci gentilmente alcuni alimenti in particolare:

scatolette specifiche per gattini piccoli (reperibili sia negli ipermercati più forniti sia nei negozi di articoli per animali);

scatolette anche per gatti adulti, tipo mousse (in tutti i supermercati e nei negozi di articoli per animali);

scatolette ad alto nutrimento, del tipo A/D della Hill's o Recovery della Royal Canin (reperibili solo nei negozi di articoli per animali);

crocchette di formato piccolissimo (del tipo baby-cat da 0 a 1 mese che si trovano nei negozi di articoli per animali);

latte in polvere specifico per gattini da allattare (di solito utilizziamo il Primolatte Gattino della Bayer);

Sia per i gatti che per i cani, sono sempre estremamente utili alimenti di vario tipo anche non specifico, sia secco che umido..


MONZA FOR ANIMALS: SUCCESSONE PER IL PRIMO APPUNTAMENTO

"Standing room only" alla proiezione del film "Green Hill. Una storia di Libertà" e la presentazione del libro "Dylan Dog e Botolo, Incubo a Montiscuri" all'Urban Center di Monza il 30 maggio! Gli oltre cento posti a sedere sono andati a ruba e decine di "ritardatari" si sono accontentati di buon grado di assistere alla serata in piedi.

da Giorgio Riva, presidente della sezione ENPA di Monza e Brianza, si sono succeduti importantissimi ospiti che hanno fatto interventi di grande rilievo. L'onorevole Michela Vittoria Brambilla (nella foto) ha evidenziato come i fatti di Green Hill siano entrati a fare parte della storia – non solo italiana - e che ogni persona che ne ha preso parte, compreso chi ha adottato uno dei beagle liberati, abbia contribuito a questo pezzo di storia.

Dopo il saluto portato a nome dell’Amministrazione Comunale di Monza dall’Assessore all’Ambiente e Cultura Francesca Dell’Aquila, è toccato esprimere con grande umanità il proprio pensiero a Piercarlo Paderno (nella foto), attuale presidente di Animal Amnesty, regista del film e protagonista fin dalla prima ora dei movimenti di protesta e di lotta contro l’allevamento di beagle di Montichiari.

Dopo gli interventi di Marta Migliardi, cofondatrice di Trantran, ideatrice di Monza for Animals e curatrice del libro pubblicato da Trantran Editore, e di Andy, che ne ha curato l’impaginazione grafica, è toccato a Gilberto Germani Gloria Esposito, autori del racconto "Dylan Dog e Botolo, Incubo a Montiscuri", spiegare al pubblico la loro passione nello scrivere questa bellissima favola.

Un altro ospite, Ivan della Bella, responsabile territoriale della LAV, ha ricordato la situazione giudiziaria delle 12 persone arrestate dopo l’irruzione nell’allevamento di Montichiari il 28 aprile 2012, le cui azioni hanno poi dato il via agli eventi che hanno poi portato alla liberazione dei beagle.

Infine, salutata da un caloroso applauso, Carla Rocchi, presidente nazionale dell’ENPA, ha sottolineato l’importanza degli avvenimenti di quell’indimenticabile estate del 2012 per tutti i movimenti animalisti che si battono contro la vivisezione. E se oggi questo tema è conosciuto anche tra la gente comune e nel Parlamento, cosa impensabile fino a poco tempo fa, è grazie a quanto successo a Green Hill.

Il film ha toccato profondamente tutti gli spettatori e sono state vendute moltissime copie del libro. E siamo solo alla prima puntata...


GIORNATA DEI RIFUGI APERTI, BUONA LA TERZA! per ben due volte per “impraticabilità di campo” e avverse condizioni atmosferiche, finalmente si è svolta sabato 1 giugno la Festa degli Amici Cucciolotti / Giornata dei Rifugi Aperti nell’area adiacente al canile.

Sono arrivati numerosissimi amici degli animali che hanno potuto vedere da vicino tutti gli ospiti della nostra struttura, e moltissimi bambini che hanno potuto conoscere ed accarezzare le due mascotte dell’evento (il ponyGigio, mai così lucido e pettinato, e l’agnellino Starkormai diventato un “agnellone” - vedi foto), farsi truccare come i loro animali preferiti, o conoscere il linguaggio dei cani grazie alle nostre educatrici cinofile. Tanti i bambini che hanno partecipato in squadre al nostro gioco dell'oca con domandeappositamente studiate per la loro età o che si sono fatti fotografare con il pupazzo gigante con prende le forme di Westie, la cagnolona mascotte dell'album Amici Cucciolotti dellaPizzardi Editore.

Grandissimo successo naturalmente al gazebo "Ce l'ho, mi manca" che ha permesso ai più piccoli di scambiare le figurine per completare il loro album, e assai graditi i numerosi regali (capellini, tatuaggi, palloncini …) messi a disposizione da Pizzardi e da ENPA. 

Presenti con uno stand anche i famosiBau Boys, partner di ENPA, che hanno lanciato una nuova campagna anti-abbandono: la tua foto della vacanza con tuo amico a quattro zampe può diventare protagonista della campagna affissione estiva! Presentata inoltre l'iniziativa "SOS Bau Boys", un'app gratuita per smartphone per ritrovare gli animali smarriti. (Per info: www.bauboys.tv.)

E' stata, insomma, una vera e propria giornata di festa che ha aperto un mese ricco di appuntamenti cui gli amanti degli animali non possono mancare.


NOTIZIARIO DI ENPA, SEZIONE MONZA E BRIANZA. Hanno collaborato a questo numero Juliet Berry, Beatrice Castellani, Lorena Quarta. 

N.B. Per contattarci, utilizzare l'indirizzo  info@enpamonza.it (e non notiziario@enpamonza.it, in quanto non presidiato). Per richiedere foto in alta definizione, scrivere a juliet.berry@enpamonza.it.


SITO DELLA SEZIONE MONZA E BRIANZA. Sul sito www.enpamonza.it, troverete in home page news e appelli. Le schede degli animali in affido sono alla pagina Adozioni > Animali da adottare, divisa poi in cani, gatti e altri animali. La pagina Lieto fine è dedicata agli ospiti del nostro rifugio felicemente adottati. Nella sezione Informazioni > Newsletter troverete le precedenti edizioni di questo notiziario.


SITI NAZIONALI DELL'ENPA. Sul sito www.enpa.it, aggiornato quotidianamente, troverete numerose notizie, informazioni, petizioni e comunicati stampa della sede centrale della Protezione Animali e dalle altre sede locali. Sul sito www.comunicazionesviluppoenpa.org troverete tra le altre cose la pagina dedicata ai giovani soci ENPA, La Tribù dei Delfini Enpa. Sul sito www.vacanzebestiali.org . ci sono numerose informazioni e indirizzi per chi vuole viaggiare in compagnia del proprio animale.