COMITATO LA VILLA REALE E’ ANCHE MIA!

  Comunicato stampa: Diritto di contro replica

 Replicando, attraverso la stampa, alla nostra istanza circa le mancate risposte su questioni fondamentali per il presente e il futuro della Villa Reale, il Sindaco ha affermato: "Ma quale silenzio. Sui lavori di Villa Reale mai tanta trasparenza".

Se si riferisce alle visite guidate alla Villa (peraltro a pagamento) e alle rassicurazioni interessate del concessionario, nulla da eccepire.

Diversamente se si riferisce alla trasparenza sulle questioni sostanziali da noi sollevate con l'istanza, da eccepire c'è molto.

Ne citiamo solo tre:

a) l'istituzione di una commissione di tecnici super partes e competenti in materia di restauro e di beni culturali, per verificare la qualità dei lavori e la futura gestione pubblica e non commerciale della Villa;

b) la variante al progetto esecutivo per definire la collocazione degli spazi di ristorazione al piano terra e non al Belvedere, da destinarsi a museo della Villa e del Parco;

c) la verifica dei conti, in particolare della cospicua lievitazione dei costi per "imprevisti" che una progettazione puntuale non avrebbe potuto ignorare.

Lo stesso Sindaco deve ammettere che su queste questioni siamo ancora  nell’incertezza, a più di un anno dall’inizio dei lavori e a circa un anno dalla loro fine, prevista per il prossimo maggio.

Ci fa piacere che il Sindaco abbia voluto cogliere con spirito costruttivo le nostre preoccupazioni dichiarandosi disponibile a discuterne in un Consiglio comunale aperto che ci auguriamo venga convocato in tempi brevi.

 

Bianca Montrasio

Roberto D’Achille

portavoce del Comitato “La Villa Reale è anche mia”

Monza 7 giugno 2013