" ... rinnoviamo i complimenti per il premio "Progetto Solidale" che la Fiera di Monza e Brianza ha deciso di conferirle nell'ambito dell'attività prestata in Caritas e in particolare per la sua attenzione e assistenza all'emarginazione grave..." Con queste motivazioni Suor Elena è stata premiata dalla Fiera di Monza per la sua attività in Caritas e per la vicinanza alle persone che bussano alle porte del Centro di Ascolto di Largo Esterle di Monza.
Complimenti e GRAZIE Suor Elena
Alla consegna del premio Suor Elena ha pronunziato il seguente discorso (che trovate allegato):
<<Ho sempre pensato che un “premio di riconoscimento si desse a persone che hanno compiuto gesti straordinari, imprese significative, ma dal momento che oggi sono stata convocato qui io, che di straordinario non ho fatto proprio nulla. Mi devo ricredere.
Io ho solo la fortuna di operare ogni giorno in un Centro di ascolto Caritas dove “solidarietà” è parola chiave di ogni incontro, di ogni situazione, o problema.
Per questo mi piace il titolo del vostro premio: “PROGETTO SOLIDALE” perché capire e sostenere la solidarietà è un segreto vincente che incrementa la vita, la fa rifiorire e questo lo si capisce meglio quando si ha a che fare con gli ultimi e questo lo si capisce meglio quando si ha a che fare con gli ultimi della fila, quelli che non solo sono poveri di risorse, ma sono spesso compromessi nella loro dignità di uomini e cittadini.
E’ allora a nome di tutti coloro che bussano, e continueranno a bussare alla porta della Caritas in cerca di sostegno alle loro indigenze, fatiche e difficoltà, che vi dico il mio grazie sincero.
E Dio ci aiuti.
Suor Elena