Bilancio 2013, istruzioni per l’uso. Mercoledì a Monza riunione dell’assemblea dei sindaci brianzoli, con sindaco Scanagatti e presidente di Anci Lombardia Fontana
Monza, 10 giugno 2013 – Nella predisposizione dei bilanci l’incertezza e le difficoltà tra i comuni brianzoli, così come tra quasi tutti quelli italiani, sono ancora altissime. Nell’attesa di precise indicazioni da parte del governo ad esempio su Imu e Tares, la tassa che dovrebbe sostituire la Tarsu, oppure ancora, soprattutto, su quali e quanti vincoli saranno ancora imposti dal patto di stabilità, i comuni navigano a vista, cercando, per quel che consente la normativa in assenza dei provvedimenti di spesa, di continuare a garantire servizi indispensabili ai cittadini, da quelli sociali ai trasporti, dalle scuole ai lavori pubblici.
Con l’obiettivo di aiutare i comuni brianzoli ad affrontare questa situazione difficile, il sindaco di Monza e presidente dell’assemblea dei sindaci brianzoli, Roberto Scanagatti, ha promosso una riunione di lavoro che si terrà mercoledì 12 giugno dalle ore 10 all’Urban center (via Turati 6) e che appunto avrà come tema la predisposizione del bilancio 2013.
L’incontro, che sarà introdotto dal presidente di Anci Lombardia e sindaco di Varese, Attilio Fontana, è rivolto ai sindaci, agli assessori al bilancio e ai responsabili finanziari degli enti locali della Brianza.
Parteciperanno inoltre Massimo Pollini, esperto finanza locale Anci Lombardia; Pierattilio Superti, segretario generale Anci Lombardia, Alessandro Beltrami, dirigente area finanziaria Comune di Brescia e, in videoconferenza da Roma, Andrea Ferri, responsabile ufficio entrate di Ifel.
Ufficio stampa