Vogliamo segnalare questa importante iniziativa che si svolgerà a Desio da giovedì 13 a domenica 16 Giugno 2013 presso il Bosco Mariani in via Molinara.
L'iniziativa - "I giorni della civetta" - è organizzata da un insieme di associazioni brianzole che si occupano di ambiente, territorio, legalità e salute.
Confidiamo in una larga partecipazione.
PRC - Brianza
altre notizie su:
www.facebook.com/groups/comitatobenicomuni/ www.brianzapopolare.it/ www.brianzantimafia.blogspot.com/
PROGRAMMA
GIOVEDI’ 13 GIUGNO, DALLE ORE 17.00-19.00 Presentazione libro “Il sistema corruzione” (come rubano i nostri soldi e perché dobbiamo dire basta); saranno presenti i due autori: Piero di Caterina e Laura Marinaro. Modera: Alessandro Crisafulli giornalista de “Il Giorno”.
GIOVEDI’ 13 GIUGNO DALLE ORE 21.00 ALLE 23.30 Riunione plenaria coordinamento regionale Rifiuti Zero: il punto sulla raccolta firme, rapporto con gli enti locali e distribuzione materiali per proseguire con la campagna.
VENERDI’ 14 GIUGNO, DALLE ORE 17.00 ALLE 20.00 Incontro con gli eletti brianzoli: in regione, al parlamento e al senato, per discutere come rilanciare la Brianza, impedire le opere inutili, ciclo dell’acqua, ciclo dei rifiuti, piano straordinario per la bonifiche delle cave dei veleni; in primo luogo la cava della 'ndrangheta di via Molinara e le altre 276 presenti in Brianza, condurranno l’incontro Marco Fumagalli, Marco Fraceti e Biagio Catena Cardillo.
VENERDI' 14 GIUGNO, DALLE ORE 21.00 ALLE 23.00 Presentazione del progetto: risparmio energetico, energie rinnovabili, riqualificazione energetica degli edifici civili, industriali e commerciali a cura di Casa Clima.
SABATO 15 GIUGNO, DALLE ORE 9.30 ALLE 17.OO La mobilità insostenibile in Lombardia e in Brianza: Proposte per riprogettare la mobilità delle persone e delle merci, ne parliamo: con Dario Ballotta - Andrea Poggio - Marco Fraceti - Maurizio Bertinelli - Massimo Gatti - Paolo Conte - Davide Biggi.
SABATO 15 GIUGNO, DALLE ORE 16.00 FINO ALLE 20.00 Giocoleria per bambini.
SABATO 15 GIUGNO DALLE ORE 17.00 Visita guidata presso la cava dei veleni di via Molinara.
SABATO 15 GIUGNO, DALLE ORE 20.30: CONCERTO DEI DAMATRA’
DOMENICA 16 GIUGNO, DALLE ORE 9.30 ALLE 12.30 Un’altra politica è possibile incontro per introdurre pratiche amministrative e produttive virtuose: rilancio dell’agricoltura – degli orti urbani - introduzione della filiera della canapa come modello alternativo alla chimica: saranno presenti Associazione Assocanapa - Marco Boschini Associazione Comuni Virtuosi.
DOMENICA 16 GIUGNO, DALLE ORE 16.00 Insieme a Stefano Pergolino, proprietario della panetteria – pasticceria di desio ci aiuterà a condurre il laboratorio per imparare ad auto produrre il pane della consapevolezza.
DOMENICA 16 GIUGNO, DALLE ORE 16.00 Insieme a Marco Maroni: laboratorio come prodursi il compost.
DOMENICA 16 GIUGNO DALLE ORE17.00 ALLE ORE 20.30 Rifiuti zero il futuro della Lombardia e della Brianza senza discariche e inceneritori con una gestione del ciclo dei rifiuti pubblica, trasparente ed efficiente: ne parliamo con Enzo Favoino, Gianmarco Corbetta, Corrado Fossati.
DOMENICA 16 GIUGNO DALLE 21.30 Proiezione del film, "Il giorno della civetta" tratto dal romanzo di Leonardo Sciascia, diretto da Damiano Damiani; interpreti Claudia Cardinale e Franco Nero. (Dopo la proiezione dibattito e scambio di pareri sull’attualità di questo film prodotto nel 1969).
DURANTE I QUATTRO GIORNI FUNZIONERNNO: BAR, CUCINA CON PRODOTTI A KM ZERO, EROGATORE DELL’ACQUA(FRIZZANTE, FRESCA E NATURALE), MOSTRE, LIBRERIE, STAND DELL’USO E RIUSO, STAND CON ALCUNI MATRIALI DERIVATI DALLA CANAPA, LABORATORIO PER BAMBINI E ADULTI (COME RISCOPRIRE E PRODURSI IL PANE DELLA COSAPEVOLEZZA), LABORATORIO PER ADULTI E BAMBINI (COME PRODURSI IL COMPOST).
GLI ADERENTI E I PROMOTORI DELLA FESTA: