Nasce quest’anno a Novate , nell’affascinante cornice di Villa Venino, il TASTIN’ JAZZ FESTIVAL.

Evento unico in Lombardia nel suo genere per l'originalità dell'accostamento tra musica, cibo e arte visiva, il TASTIN' JAZZ FESTIVAL nasce da un’ idea di musicisti, operatori culturali ed enogastronomici con l'intento comune di creare una serie di appuntamenti sul territorio novatese articolati in esperienze diverse e multiformi, nell’ottica del recupero e della valorizzazione delle eccellenze presenti sul territorio e della promozione di una cultura della qualità che spazi in campi di interesse differenti e variegati.

Ed è proprio la qualità il filo rosso che lega le diverse proposte presentate all’interno del festival, dalle performance musicali, alla cena/degustazione a base di prodotti biologici a marchio Doc e Dop (con un’alternativa vegana pensata per quanti non consumano prodotti di origine animale), alla fotografia – quest’ultima con una doppia declinazione: da un lato la mostra, che presenta una serie di scatti originali di artisti jazz eseguiti negli anni settanta (Don Cherry, Sonny Rollins, Gato Barbieri, Archie Shepp, Freddie Hubbard etc..), dall’altro un workshop sulla fotografia di eventi musicali.

Questo il programma del festival:

28 giugno: 19.00 cena - 21.30 concerto della AVANT ORCHESTRA diretta dal maestro Marco Fior
29 giugno: 19.00 concerto aperitivo del Corpo Musicale S.Cecilia di Novate - 20.00 cena – 21.30 concerto del FRANCESCO BIANCHI 5et (special guest MAX IONATA).

Il TJF, è stato presentato in anteprima il 23 novembre al Cinema Nuovo di Novate con un concerto evento della cantante di Broadway Mary Setrakian accompagnata per l’occasione dai musicisti della Avant Orchestra.

Per solleticarvi i sensi, ecco alcuni dei prodotti enogastronomici che avrete modo di gustare al festival:
salsiccie al tartufo, schiacciatina aquilana, salamella di fegato al mosto cotto miele e scorza d’arancia, salame di pecora e di mucca, formaggio gregoriano tenero, ricottine affumicate al ginepro, pecorino di grotta, fresco al carbone vegetale, formaggio di Scanno, dolci biologici. Per gli amici vegani farinata di ceci, spaghettini di ceci, gnocchetti di grano saraceno, salame di cioccolato e molto altro ancora.
I prodotti saranno serviti in taglieri con diverse tipologie di cibi; da 15 a 20 euro.

Il festival è patrocinato dall'assessorato alla cultura del comune di Novate Milanese che offrirà l’acqua pubblica depurata, già distribuita gratuitamente ai cittadini presso la Casa dell’acqua.

Vi aspettiamo il 28 e 29 giugno al Tastin’ Jazz Festival di Villa Venino per poter assaporare con con occhi, palato e orecchie la varietà e la qualità delle nostre proposte!