Riqualificazione sopratunnel SS36 (06)
Finalmente il cronoprogramma Anas:
- I lavori inizieranno giovedì 20 giugno
- Rampa nord pronta in ritardo ad agosto
- Pendolari Monza-Milano penalizzati
- “Giallo” sulla fine: novembre o gennaio?
Prendiamo atto dell’annuncio di Anas che i lavori per la riqualificazione dell’ex viale Lombardia dovrebbero partire domani giovedì 20 giugno, con due settimane di ritardo su precedenti comunicazioni.
Prendiamo atto anche della spiegazione ufficiale di questo ritardo, che sarebbe da attribuirsi a valutazioni tecniche per arrivare ad una soluzione – dice Anas – “in grado di rispettare il previsto nuovo inserimento ambientale del viale all’interno del contesto urbano monzese, accogliendo così anche le proposte avanzate dai comitati locali”. Sottolineiamo, senza polemica e per massima chiarezza, che questo “inserimento ambientale” è una richiesta precisa, ferma e costante dei cittadini sin dal 1996 e un obiettivo condiviso e formalmente ratificato da Regione e Comune da più di un anno.
Siamo certamente soddisfatti per la definizione di un cronoprogramma sufficientemente dettagliato dei lavori sopratunnel, però con le riserve che elenchiamo qui di seguito.
Lavori estivi definitivi solo nella zona Nord La scelta di lavorare nei mesi estivi sulla zona Nord e non su quella Sud, concludendo alcune opere, rischia di avere ripercussioni pesanti sul traffico pendolare tra Monza, le autostrade e Milano. Portarsi avanti nella zona Sud entro la fine di agosto avrebbe causato a nostro avviso meno problemi.
Rampa sopratunnel/SS36 (direzione Lecco) La notizia che la rampa di accesso dalla superficie alla SS36 in direzione Lecco sarà pronta a fine agosto 2013 comporta un ritardo di due mesi sulla scadenza in precedenza comunicata. Al tempo stesso, l’interdizione oltre l’estate dell’area centrale (compresa tra le vie Albenza/Montelungo e Cavallotti/ Tirassegno), impedirà di fatto un utilizzo razionale di questa rampa, ai fini della ridistribuzione e dell’alleggerimento del traffico in uscita da Monza.
Il “giallo” della conclusione lavori Resta infine un “giallo” preoccupante la data di conclusione definitiva dei lavori. Nel suo comunicato ufficiale di ieri sera, Anas fa riferimento alla “scadenza contrattualmente prevista”, il che dovrebbe significare novembre 2013 (come da cronoprogramma ufficiale del 18 novembre 2010). Non si capisce in base a quali elementi l’assessore regionale alle Infrastrutture Del Tenno, di recente in più sedi e in più occasioni, abbia dichiarato che i lavori sopra il tunnel si concluderanno a gennaio 2014. Due mesi di differenza non sono poca cosa. Da anni assistiamo a reiterati slittamenti delle scadenze e il perdurare della condizione di cantiere costituisce un problema non indifferente per la mobilità dei cittadini e un danno economico per le attività terziarie della zona.
Monza, 19 giugno 2013
Comitato San Fruttuoso 2000,
Comitato Triante, Comitato Viale Lombardia,
Comitato Romagna, Comitato Monviso