M5S Lombardia. Rho-Monza, in Consiglio passa la mozione del M5S

Nella corso della seduta del Consiglio regionale di oggi è stata approvata all’unanimità, dopo una riformulazione con le altre forze politiche, la mozione di M5S Lombardia che impegna la Giunta a sollecitare il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti alla revisione del progetto dell'autostrada cittadina Rho-Monza.

M5S vorrebbe soluzioni alternative e non impattanti per i territori. La Giunta dovrà anche proseguire con i tavoli di confronto tra enti locali, regione, ministero e anche consiglieri regionali del territorio.

Silvana Carcano, capogruppo M5S in Regione Lombardia, dichiara: “La Rho-Monza così come concepita è un progetto scellerato: in alcuni punti si vogliono costruire 14 corsie di autostrada in pieno centro abitato, in altri passa a fianco di strutture sanitarie, scuole e asili. Il progetto non tiene in alcun  conto la salute dei cittadini e si inserisce in un contesto ambientale già fortemente compromesso. Vorremmo almeno limitare i danni: nel Tavolo istituzionale chiederemo l’interramento dell’infrastruttura per ridurne al minimo l’impatto ambientale”.

“Non si possono sollevare questioni economiche  - continua Carcano  - per rifiutare l’interramento dell’infrastruttura. E’ necessaria una svolta culturale che includa, nella valutazione economica dell'opera, il pesante costo sociale per il peggioramento della salute dei cittadini del nord Milano”.

“Andiamo verso un futuro con meno automobili e più mobilità dolce: da questo punto di vista  il segnale che arriva all’unanimità dal Consiglio Regionale, fa davvero ben sperare per arrivare ad una soluzione per la Rho Monza che consideri, innanzitutto, gli interessi dei cittadini che vivono nel nord Milano”. 

M5S Lombardia