Dopo una lunga maratona e nonostante le accese opposizioni fatte da minoranze e da gruppi esterni, è stato approvato il Piano di Governo del Territorio di Bernareggio che prevede ulteriore aumento di aree edificabili e di cemento. Il parere negativo della Provincia di Monza e Brianza e le numerose osservazioni (quasi un centinaio) presentate, non sono servite a convincere la maggioranza PDL-Lega a rivedere le scelte sbagliate, che tutelano solo chi dal territorio trarrà profitto economico con l'edificazione.
L'esito di questa irremovibile decisione è preoccupante: saranno ancora le gru e il cemento a caratterizzare il nostro paesaggio per i prossimi anni. Tutto questo nonostante da più parti, sia a livello locale che nazionale, cresca sempre più la sensibilità verso la tutela del territorio. Il volere chiaramente espresso dai cittadini di Bernareggio con la raccolta di 1.219 firme e i risultati del questionario che mettevano il verde al primo posto tra le esigenze del paese, non è stato minimamente preso in considerazione.
E' di qualche giorno fa inoltre l'approvazione di un disegno di legge sul consumo del suolo: il nostro comune su questo argomento partirà già da buon ultimo. Chi amministrerà il Comune dopo le elezioni dell'anno prossimo avrà però la possibilità di limitare i danni cambiando radicalmente questo PGT. Questo appello è esplicitamente rivolto a chi si candiderà a guidare il paese. Un cambio di sensibilità verso le problematiche ambientali che deve essere reale, convinto e pragmatico. Non è più accettabile un'attenzione urlata ma temporanea e limitata al periodo della campagna elettorale.
I nostri comitati continueranno a perseguire due importanti obiettivi: il cambiamento di questa rotta edificatoria e il miglioramento della vivibilità per i cittadini e le cittadine di Bernareggio. Salvare le ultime aree verdi rimaste e prodigarsi nel concretizzare la scelta di entrare in un parco !
Questa deve essere, per chi amministra e per chi amministrerà il nostro comune, l'azione politica da attuare, concentrando gli sforzi e le risorse a disposizione. Senza mascherarsi dietro a contesti economici ed imprevisti. Altrimenti l'irreversibile strada verso l'esaurimento del territorio non potrà mai essere invertita.
Ogni metro quadrato edificato è letteralmente perso e non tornerà mai più verde !!!
Un parco per Bernareggio
La parola al cittadino