Desideriamo informarvi che nella giornata di oggi i ragazzi del Centro Giovani Mapelli hanno realizzato alcuni murales nel giardini di viale Libertà. Il progetto presentato nei mesi scorsi agli uffici Comunali ha incontrato il parere favorevole dell'amministrazione che ha rilasciato regolari permessi in tempi brevi. Il clima ha rallentato tuttavia la realizzazione che è stata possibile solo questa settimana a seguito delle copiose precipitazioni dei mesi scorsi.

I ragazzi del Centro Giovani hanno presentato al Comune attraverso gli educatori del Centro delle bozze di tag e disegni che hanno poi realizzato. Gli autori sono: Cristian Petrino, che frequenta l'Università Cattolica e vorrebbe specializzarsi in Beni Culturali (ex studente dell'ist arte); Mattia Castiglia studente dell'ist d'arte; Filippo Goldoni (studente ist arte) e Christian Milano (studente del Mapelli). I ragazzi sono stati entusiasti di poter avere degli spazi in cui esprimere la loro creatività e sperano di poter ripetere l'esperianza, magari segnalando personalmente al Comune delle zone da riqualificare.

Il Centro Giovani è disponibile a fare da intermediario per la richiesta dei permessi e l'organizzazione della realizzazione delle opere. Riteniamo che questo potrebbe essere un primo passo per avere una città più bella e dare opportunità ai ragazzi di realizzare, nella legalità, una forma di arte spesso incompresa.

Cordiali saluti.

CGM