Comunicato. Siamo giunti alla fine di questo lungo torneo interetnico di calcio a 7, uno speciale mix di sport e integrazione, che è stato motivo di incontro, oltre che di pratica sportiva, per circa 120 giovani che, pur vivendo su uno stesso territorio, sono di culture, tradizioni e nazionalità diverse. Tutti naturalmente hanno giocato per vincere ma sempre con molta correttezza e rispetto dell'avversario, che è tale solo sul campo, si potrebbe dire che, al di là di chi alzerà il Trofeo al cielo, in questo torneo sono tutti vincitori: la condivisione delle finalità fin dall'inizio, il desiderio di conoscersi reciprocamente e l'amicizia che nasce accorciano subito le distanze, facendo in modo che la parola integrazione diventi concreta e tangibile. 

Domenica 23 giugno presso lo stadio Sada si terrà quindi la giornata conclusiva di questa ottava edizione del Trofeo della Pace, organizzato dalla sezione monzese della UPF con la collaborazione del Comitato brianzolo della UISP, il patrocinio e l'adesione del Comune di Monza e di molti altri Enti e Istituzioni. L'impianto del Sada, messo gratuitamente a disposizione dalla Società Sportiva Fiammamonza, si trova in via Guarenti nella zona della stazione FS di Monza, park in piazza Castello. Questo il programma, con entrata libera e gratuita:

ore 15.00 speciale triangolare Coppa FairPlay tra i giovani della squadra UPF, i veterani della squadra del TIBET, che hanno partecipato a tutte le edizioni e con la loro presenza ci ricordano la causa dei diritti umani nel loro Paese, e il team BRIANZA UNITED, formato da giovani adulti che frequentano le strutture dei Dipartimenti Territoriali di Salute Mentale di Monza e Vimercate. 

ore 16.00 finale per il terzo posto tra ECUADOR, finalista dell'anno scorso e SUD-AMERICA. Un derby sudamericano tutto da vedere, vista la bravura tecnica di questi giovani.

ore 17.00 finalissima tra i campioni in carica dell'AFRICAN FOOTBALL e il GHANA, squadra rivelazione di quest'anno. Partita tutta da vedere e aperta ad ogni pronostico,

ore 18.00 premiazioni con coppe, medaglie e gadget per tutti i partecipanti.

Invitiamo gli appassionati a venire al campo a tifare per questi bravissimi atleti e, augurando ai giocatori protagonisti un grande successo, concludiamo ripetendo le parole di Nelson Mandela: "Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di ispirare. Esso ha il potere di unire le persone in un modo che poche altre cose fanno. Parla ai giovani in una lingua che comprendono. Lo sport può portare speranza dove una volta c'era solo disperazione". 

Carlo Chierico, presidente UPF Universal Peace Federation - sezione Monza Brianza.

Per info: www.trofeodellapace.org  

mail: monza@italia.upf.org