25° Convegno mondiale della Society for the Advancement of Socio-Economics (SASE)
Giovedì 27 - Sabato 29 giugno Università degli Studi di Milano Via Festa del Perdono e via Conservatorio 7
Dal 27 al 29 giugno la Statale ospiterà il 25° convegno annuale della SASE (Society for the Advancement of Socio-Economics). Quasi mille scienziati sociali – sociologi, economisti, politologi – provenienti da tutto il mondo discuteranno per tre giorni le conseguenze economiche e sociali della crisi e in particolare il ruolo degli Stati nazionali.
In molti Paesi europei, le risposte prevalenti sono state caratterizzate da misure di austerità che hanno finito per produrre effetti recessivi e aggravare la situazione economica. Diversa è stata la risposta in altre aree del mondo, dai Paesi emergenti agli Stati Uniti e al Giappone, che hanno invece privilegiato interventi di sostegno alle loro economie.
I temi centrali di questo convegno internazionale sono dunque come e perché i diversi Stati operano per fronteggiare la crisi, quali sono le conseguenze dei diversi tipi di intervento, e quali le implicazioni per la ridefinizione del rapporto fra stato e mercato nelle economie contemporanee.
Un’altra questione cruciale è comprendere come e in quali direzioni si stanno modificando le diverse istituzioni e funzioni dello Stato di fronte ai processi di globalizzazione.
Il comitato organizzatore locale, coordinato da Marino Regini, è composto da Gabriele Ballarino, Daniele Checchi, Maurizio Ferrera, Massimo Florio, Roberto Pedersini, Ida Regalia e Renata Semenza. Condirettore del programma scientifico è Roberto Pedersini.
Per informazioni: https://sase.org/contact-information/contact-us_fr_14.html