Il Partito della Rifondazione Comunista, in merito all’ eventuale partecipazione

ufficiale  della  Provincia  di  Milano, della  provincia  di  Monza e  Brianza e del comune  di  Monza, alle  celebrazioni  del  113^   anniversario  del   regicidio  di Umberto І  che  si  terrà  a Monza  il  20  Luglio  2013, sottolinea  che  le commemorazioni  dei   defunti   non   si possono  confondere  con  manifestazioni nostalgiche e anticostituzionali.

Si ricorda,comunque, che Umberto І  fu il responsabile della sanguinosa repressione nel Maggio 1898, in diverse città italiane, nei  confronti  di chi chiedeva la riduzione del  prezzo del pane, ed in particolare a Milano, dove i cortei popolari furono allora presi a cannonate dal generale Bava Beccaris.

I morti, secondo le statistiche ufficiali,furono più di 100 e oltre 400 i feriti: altre fonti dell’epoca riferirono che i morti furono addirittura circa 800. A Monza, nello stesso giorno, furono ammazzate altre sette persone che protestavano e circa 18  feriti! Si ricorda che il 2 Giugno 1946 un  referendum istituzionale decretò il passaggio dalla Monarchia alla Repubblica.

Riteniamo, quindi, che  la  eventuale  partecipazione ufficiale  della provincia di Milano, della provincia di Monza e Brianza e del comune di Monza  sia  da considerarsi  inopportuna  a  tale  ricorrenza, in  quanto  offensiva  nei  confronti della memoria delle vittime e della stessa Costituzione.

Monza,11/07/2013