COMUNICATO STAMPA

“Dopo un buon pranzo si può perdonare chiunque, persino i nostri parenti”

Oscar Wilde, OPERE

Si è concluso Appetiti

 Vi hanno partecipato oltre 3000 persone

 “Abbiamo coinvolto tutta Barzanò. – dice il sindaco Giancarlo Aldeghi – E’ stata una proposta che ha visto partecipe l’intera comunità ed ha interessato molti dei paesi vicini”.

Domenica 21 luglio si è concluso “Appetiti Barzanò Cibo in festival 2013”, la rassegna legata al cibo che ha visto il coinvolgimento di oltre 3000 persone in quasi tre mesi di incontri, laboratori, corsi di cucina, musica e arte. Tra le iniziative di maggiore successo, rientrano i corsi, stage ed eventi organizzati dai commercianti all’interno dei negozi o laboratori, che fin dalle prime settimane hanno registrato il tutto esaurito, con oltre 550 presenze di pubblico. L’altro grande fronte di coinvolgimento del paese, che ha ottenuto un’attenzione al di là delle aspettative, è la mostra fotografica “Chef a domicilio”, realizzata dal fotografo Fabrizio Galli, che ha ritratto 60 cittadini di Barzanò, di ogni età e nazionalità, nelle rispettive cucine, allestita all’interno della Canonica di San Salvatore: sono 650 le copie del ricettario distribuite ai visitatori della mostra, che presto troverà una veste editoriale più curata. Ottimo riscontro anche per gli eventi musicali – quasi 350 presenze -, mentre gli incontri legati a presentazioni di libri hanno sfiorato quota 300 presenze. Infine sono stati oltre 200 gli utenti di corsi di cucina e show cooking.

“Siamo molto soddisfatti – ha detto il sindaco di Barzanò, Giancarlo Aldeghi – Abbiamo avuto ampi consensi e soprattutto, con questa manifestazione, siamo riusciti a coinvolgere l’intero paese ed anche il territorio. Questo ci rende orgogliosi anche perché era proprio quello che ci eravamo proposti in sede di programmazione durante la nostra campagna elettorale”.

Soddisfazione, quella del sindaco, che trova conferma nelle parole del presidente della Commissione Cultura, Walter Chiricò. “L’intento era quello di rendere partecipe alla manifestazione l’intero paese. Ci siamo riusciti, il coinvolgimento è stato totale. Per questo contiamo di ripetere l’evento anche il prossimo anno”.

Intento che ritroviamo anche nella dichiarazione dell’assessore alla Cultura di Barzanò, Matteo Sala. “Visto l’enorme successo, la rassegna continuerà certamente anche l’anno prossimo. Anzi, posso già dire che probabilmente si estenderà anche ad altri paesi, pur avendo sempre il suo centro in Barzanò. Appetiti è stato un festival che ha avuto un successo incredibile e questo grazie alle validissime persone su cui abbiamo potuto contare”.

 

Barzanò, 23 luglio 2013