Monza, 30 luglio 2013 – Il Comune sostiene l’associazione Cancro Primo Aiuto, che mette gratuitamente a disposizione di donne che hanno la necessità di sottoporsi a cicli di chemioterapia parrucche di ottima fattura. Il progetto è già presente in diversi ospedali della Lombardia, dove le donne possono avvalersi anche della consulenza di acconciatori professionisti che, in maniera volontaria, le aiutano nella delicata scelta. Nel 2012 l’associazione ha distribuito 500 parrucche. Ora l'iniziativa viene attivata anche a Monza: Cancro Primo Aiuto ha allestito, nella propria sede di via Ambrosini 1, uno spazio dove, da settembre, le donne potranno rivolgersi e richiedere la parrucca. Per soddisfare al meglio le esigenze delle donne in terapia è stata creata anche una collezione ad hoc, chiamata “Le parrucche della solidarietà”, che offre una grande varietà di modelli di qualità. Da marzo, inoltre, l'associazione ha attivato la possibilità di ordinarle sul proprio sito internet e di riceverle a casa (www.cpaonlus.it).

 “Il cammino verso la guarigione – commenta il sindaco di Monza, Roberto Scanagatti - è lungo e complesso ma anche un piccolo aiuto come questo può essere di conforto. E’ intenzione del Comune proseguire sulla strada del sostegno alle realtà che promuovono iniziative in grado di contribuire, in diversi modi, ad alleviare il dolore e il disagio di persone costrette a lottare contro gravi malattie”.

“Regalare una parrucca di ottima fattura alle donne che si sottopongono alla chemioterapia – sostiene Massimo Manelli, presidente di Cancro Primo Aiuto Onlus - può aiutarle a ridurre il dramma della perdita dei capelli e a recuperare quella serenità necessaria per portare avanti una famiglia e una casa. Perché se è vero che il cammino verso la guarigione è spesso lungo, è altrettanto certo che con l'aiuto di tutti può essere meno duro e faticoso".

Ufficio stampa