Thuja Lab, in collaborazione con  Claudia Marchionni - Proloco di Villasanta – Lifegate Radio- Azienda agricola Naturaitalia - Distretto di Economia Solidale della Brianza D.E.S.Bri  –  Associazione Diffusione Piante tra Amatori A.Di.P.A . - Associazione Streetartpiu e con il patrocinio della Provincia di Monza e della Brianza e del Comune di Villasanta organizza:

Giardini di Villa Camperio, Via Vittorio Veneto - Villasanta (MB)

Sabato 14 e Domenica 15 settembre

sabato dalle 9.00 alle 20.00 - domenica dalle 9.00 alle 19.00

prima edizione della manifestazione

“Frutti Rari alla Santa”

Punto d’Incontro tra natura e uomo

mostra mercato di piante, fiori, frutti e semi dimenticati

Frutti Rari alla Santa, rassegna a Villasanta di piante, fiori, frutti e semi dimenticati, ha  l’intento di offrire un punto di incontro tra le essenze antiche dimenticate e il lavoro dell’uomo.

Nella prima mostra mercato che si tiene a Villasanta esporranno vivaisti d’eccellenza provenienti da tutta Italia con proposte di piante rare e autoctone, frutti antichi, erbacee perenni, collezioni botaniche “a tema”, piante aromatiche, orchidee, rose, ortensie, agrumi, succulente.

Le attività collaterali previste sottolineno gli obiettivi della mostra:

la salvaguardia delle essenze antiche dimenticate, la valorizzazione delle produzioni biologiche,  l’educazione all’ambiente, il crescente interesse per uno stile di vita a contatto con la natura, l’incontro tra i coltivatori per mestiere e i coltivatori per passione.

Le nostre proposte:

- Scambio di semi a cura di A.Di.P.A. Associazione Diffusione Piante tra Amatori.

- Presentazione del libro “L’orto della Bibbia” di Fabrizio Morea, Marilena Roversi Flury

- Lezione sull’orto biologico a cura della docente Silvana Sironi

Impariamo il frutteto: dall'albero del proprio giardino al frutteto collettivo, idee pratiche e racconti

a confronto  a cura di “Fior di Frutteto un frutteto condiviso

- L’arte dell’uomo in relazione alla natura: Installazioni d’arte moderna a cura dell’Associazione

Streetartpiu

- Spazio Bambini L’importanza dell’educazione ambientale e il rispetto per la natura verrà

proposto ai bambini, attraverso alcuni laboratori a tema

La manifestazione è legata fortemente al territorio, vuole essere un punto di riferimento concreto per sostenere iniziative di crescita sociale e di solidarietà al servizio della comunità.

Per questo motivo, in occasione della manifestazione, verrà effettuata una raccolta fondi da tutti i partecipanti per sostenere il progetto “Fior di Frutteto un frutteto condiviso” un progetto del Distretto di Economia Solidale della Brianza. Donando almeno 3€ verrà consegnato un piccolo omaggio offerto dall’Azienda Agricola Naturaitalia

Gli aggiornamenti e i dettagli verranno pubblicati su www.thujalab.it