Riparte l'attività dell'Unione degli Studenti Monza.

Il sindacato studentesco cittadino, aveva interrotto le proprie attività quasi a metà dell'anno scolastico 2012/2013 per vari motivi che hanno portato allo scioglimento del gruppo. Grazie alla scelta di commissariare il coordinamento cittadino, il sindacato studentesco sarà di nuovo attivo nelle scuole e sul territorio. A coordinare le attività sarà Fabio Riccardo Colombo, studente dell'ITIS Einstein di Vimercate e coordinatore Cittadino uscente dall'Unione degli Studenti Vimercate.

Nel pomeriggio di oggi, domenica 25 agosto, si sono riuniti in città alcuni studenti che l'anno scorso avevano fatto militanza nel gruppo cittadino per confermare l'incarico al Coordinatore Cittadino Commissario e, soprattutto, per stilare un piano di lavoro per l'autunno prossimo.

In particolare l'intenzione è quella di suddividere il lavoro autunnale in due periodi: in un primo periodo concentrandosi su due aspetti. Il primo, quello della rappresentanza studentesca, in particolare in vista del rinnovo biennale della Consulta Provinciale Studentesca, dando vita a una giornata di formazione aperta a tutti i candidati rappresentanti per renderci consapevoli di quale sia il ruolo che spetta ad un rappresentante di Istituto e Consulta; infatti, molto spesso, per quanto questo diritto sia fondamentale per il miglioramento della condizione studentesca, viene trascurato dagli stessi studenti. Il secondo aspetto da trattare nella prima parte dell'autunno sarà quella della costruzione della prima mobilitazione studentesca autunnale lanciata dall'Unione degli Studenti a livello nazione per l'11 Ottobre. In questa data proveremo a portare in piazza le nostre istanze in un momento della politica che è troppo concentrato a parlare di larghe intese e dei processi a carico di Silvio Berlusconi trascurando completamente la formazione e la cultura come aspetto fondamentale per l'uscita dalla crisi economica.

Nella seconda parte dell'autunno abbiamo invece intenzione di concentrarci più sul piano cittadino trattando questioni come il trasporto pubblico, troppo scadente e costoso a Monza, in particolare per gli studenti, e il welfare municipale cercando di capire come la nostra città possa essere in grado di sopperire alle mancanze di uno stato che pensa di aver risolto i problemi economici degli studenti con l'inutilissima carta ioStudio.

Per concludere, ci teniamo a ribadire che le attività del sindacato studentesco sono aperte a tutti gli studenti della città che siano desiderosi di cambiare, loro stessi, le proprie scuole e la nostra città.

Chiunque può contattarci sul nostro profilo facebook Unione degli Studenti Monza.

Il Coordinatore Cittadino Commissario

Fabio Riccardo Colombo