Forte del successo di pubblico e critica ottenuto dalle prime due edizioni, e dopo il rinvio causa maltempo a metà maggio, “Verdiamoci a Sovico” si ripresenterà al territorio il prossimo 14-15 settembre, in una originale e beneaugurante versione tardo estiva.
Sabato 14 dalle 15 alle 23 e domenica 15 tutto il giorno, l’area spettacoli di Via Lambro (nuova location!!) ospiterà l’originale evento, dedicato alle tematiche ambientali in senso lato: dal miglioramento del verde pubblico e privato alla valorizzazione delle attività agricole superstiti sul territorio, dalla difesa dell’ambiente naturale alla promozione degli stili di vita più sobri ed ecocompatibili, dalla gestione ottimale dei rifiuti alla promozione di una maggiore cultura ambientale sia tra i giovani che tra i meno giovani.
Oltre 120 espositori ed animatori stupiranno la cittadinanza, ed in particolare i bambini, che troveranno moltissime attrazioni (i giochi a dorso d’asino, la fattoria degli animali, il calesse trainato dai cavalli, le manipolazioni botaniche, i giochi “di una volta”, il laboratorio di tagliatelle e gnocchi, la parete di arrampicata del C.A.I., il laboratorio per farsi il sapone in casa…).
“Verdiamoci a Sovico” gode del sostegno convinto del Comune di Sovico e della Proloco, della Provincia di Monza e Brianza, ma anche del patrocinio e del sostegno indiretto di molti altri Enti, come il Parco Valle del Lambro e il DES-BRI, Distretto di Economia Solidale della Brianza.
Da segnalare alcune importanti presenze, che andranno ad arricchire e qualificare la manifestazione nel 2013:
- l’A.V.S. (Ass.ne Volontari Sovicesi) presenterà il progetto sul “car pooling”, ovvero l’utilizzo condiviso dell’auto, promosso insieme a varie associazioni del territorio e alle scuole di Sovico, e finanziato dal Centro Servizi per il Volontariato di MB;
- verrà presentato il progetto della rete dei “professionisti solidali”, promosso da un gruppo all’interno del DES-BRI, che sarà oggetto anche di un breve convegno la domenica pomeriggio;
- verrà allestito il banchetto del “baratto”, a cura della “lista cerco/offro” del Distretto di Economia solidale della Brianza, dove tutti potranno portare qualcosa che non serve più e riportare a casa qualcosa per loro più utile.
E il sabato 14, alla sera, ci sarà uno spettacolo davvero originale, l’esibizione della band “I Miatralvia” (tradotto dal dialetto mantovano, non buttarlo!), ovvero “il concerto riciclato”, in cui i ragazzi si esibiranno suonando strumenti musicali ricavati da oggetti trovati in discarica. Per la domenica sera si sta lavorando invece all’esibizione di gruppi rock locali.
L’esibizione sarà allietata e anticipata da un ricco ristoro, per il primo anno completamente autogestito. Ci sarà sempre una scelta vegetariana all’interno del menù, sia al sabato che alla domenica.
A sostegno dell’iniziativa è stata organizzata anche quest’anno una ricca Lotteria, con oltre 30 premi messi in palio in particolare da commercianti di Sovico e Macherio.
“VeRdiamoci a Sovico” si preannuncia ancora una volta, una grande sfida culturale prima ancora che organizzativa, con l’obiettivo di avvicinare gente alle tematiche ambientali della sostenibilità in modo gioioso e coinvolgente.
Non mancherà un’ampia offerta di prodotti eno-gastronomici di qualità, prodotti dalle migliori aziende agricole del territorio. E le signore potranno curiosare tra le numerose bancarelle degli “hobbisti”, o dei vivaisti, o chiedere consiglio sul proprio giardino a esperti del settore.
Il programma è ancora in fase di definizione, e si arricchirà certamente di altri motivi di interesse. Sul sito www.verdiamociasovico.it si potrà seguirne lo sviluppo, il calendario delle animazioni, l’elenco degli espositori previsti, il programma dettagliato degli incontri e degli spettacoli.
E’ possibile seguire la manifestazione anche su Facebook, iscrivendosi al “gruppo” Verdiamoci, contribuendo a farla conoscere sul popolare social network.
Per info: verdiamociasovico@gmail.com
Sovico, agosto 2013