Sabato 31 agosto appuntamento per i piccoli spettatori con Chicco di grano di Teatrino dei Fondi (Parco verde di Lomagna, favola dal sapore antico per pupazzi e narrazione, incentrata sull'amore per la natura e la ciclicità delle stagioni e pensata per un pubblico di spettatori dai 3 ai 7 anni di età.).
Alle 21.00 nella spendida cornice di Casa Gola ad Olgiate Molgora l’incontro di due anime, una oscura e l’altra candida in Soul food di Teatro Periferico; non uno scontro tra il bene e il male, piuttosto tra due modi di intendere la vita: il primo è incatenato a doppia mandata in un tunnel che non hanno sbocco né in entrata, né in uscita e vuol farla finita, con arroganza guarda con superiorità intellettuale gli altri; l’altro, che gli sta di fronte e gli offre cibo e cuore, tenta di parlargli di amore - amore per gli altri, amore per se stesso, amore per la vita.
Alle 23.00 le storie di amori diversi, di passioni, di desideri ardenti, travolgenti, totali di Animenera in Try creampie! Vuoi venire a letto con me?. Un "viaggio" che, attraverso esperienze artistiche e letterarie del secolo appena trascorso, trova parole rispondenti alle sensibilità più diverse. L'amore è scandagliato nelle sue pieghe più segrete: dall'ossessione alla gelosia, dall'abbandono all'appagamento dei sensi, dalla lontananza al contatto fisico, dall'immaginazione alla concretezza, attraverso parole sublimi ed evocative, a volte dolorose a volte ironiche. Unboudoir onirico che vedrà gli avventori entrare uno ad uno in morbidi letti, a stretto contatto, con i personaggi mitici della letteratura del '900.
Domenica 1 settembre ore 10.00 a Monticello Brianza (Villa Greppi) il consueto appuntamento con il Mercatino della terra e pic-nic coi produttori di SlowFood Monza-Lario-Brianza. Doppio appuntamento per i più piccini: alle 11.00 le Bolle d'aria di Ruinart, spettacolo di animazione tutto giocato con l'aria, creato esclusivamente per spazi all'aperto. Bolle d'aria muta in funzione degli spazi e del tempo.Un'animazione teatrale di forte impatto che fa entrare il pubblico d'ogni età in una sarabanda di sorprendenti giochi con giganteschi e leggeri giocattoli ad aria: la bolla che cammina, gli spaghetti volanti, i serpenti da cavalcare e le bolle vaganti che liberano da ogni resistenza anche i più timorosi. Alle 16.30 a Sirone (Curt del datur) Nocchio Pinocchio di Teatrino dei Fondi, favola per attore e pupazzi pensata per un pubblico di piccoli spettatori dai 5 ai 10 anni di età. Alle 21.00 a Casatenovo (Villa Mariani), uno degli appuntamenti più attesi del Festival, l’anteprima nazionale di Oceano di seconda mano di e con Laura Curino e Mirko Artuso. Pierre G., divorziato, lavora in una libreria e pensa troppo spesso alla moglie e alle due figlie. Nadine H. non è mai stata sposata, scrive storie per bambini ed ha ormai accettato la propria solitudine. Si incontrano all'acquario dello Zoo, davanti alla vasca delle tartarughe: intuiscono di condividere il desiderio di liberarle. Oceano di seconda mano è il racconto di due solitudini che si incontrano e si riconoscono ma senza violarsi, in una città di librerie, casamenti per single, supermarket troppo affollati.
Il Festival L'Ultima Luna d'estate propone il 2 e il 3 settembre due produzioni di Teatro Invito/Ultimaluna: In capo al mondo, in viaggio con Walter Bonatti (Usmate/Parco di Villa Borgia), omaggio al “re delle Alpi" e al fascino dell’avventura e delle conquiste, le esplorazioni nella natura selvaggia e Il racconto dei promessi sposi (Carnate/Parco di Villa Banfi), che sulle tracce di Pasolini fa raccontare la vicenda da Renzo ai propri figli in flash-back.