Riqualificazione sopratunnel SS36. I lavori procedono anche di sabato, ma è in ritardo la riapertura di strade che erano annunciate per fine agosto.

Abbiamo compiuto ieri un sopralluogo per verificare lo stato di avanzamento del cantiere per la riqua­lificazione del sopratunnel SS36 (viale Lombardia).

- Area Nord (da Vittorio Veneto verso nord)

E’ quasi terminata la rampa di accesso dalla super­ficie alla SS36 in direzione Lecco. La promessa apertura per fine agosto, però, non è stata ri­spettata e riteniamo, salvo prova contraria, che occorrano ancora almeno 15 giorni di cantiere.

Appaiono in corso operazioni di scavo in superfi­cie, presumibilmente per l’identificazione e l’eli­minazione di infiltrazioni nella parte terminale della canna Milano-Lecco. I segni di tali infil­trazioni, accentuate dalle notevoli piogge estive, sono ben visibili a chi transita in galleria.

Procede anche la posa delle tubazioni, dei pozzetti e dei chiusini per le acque “bianche”.

Sono però fermi, e da due mesi, i lavori per il completamento del sottopasso di via Stradella.

E’ stata fatta la rimozione dell’asfalto e quella dei blocchi di cemento utilizzati come sostegni provvisori delle carreggiate in superficie durante gli scavi. Tali blocchi sono per il momento im­pilati in zona via Stradella.

- Zona centrale (tra l‘ex cavalcavia e Vitt. Veneto)

Rimosso l’asfalto, completata la posa di terra a livello sopra il manufatto del tunnel, in corso la posa di tubazioni, pozzetti d’ispezione e chiusini.

E’ iniziata anche la costruzione del “casotto“ del­l’uscita di sicurezza davanti alla Guastalla. Que­sta struttura tecnica è in acciaio e cristallo, molto piccola e meno invasiva rispetto alle altre.

- Zona Sud (da sud sino all’ex cavalcavia)

Costruita una buona porzione del marciapiede. In fase di completamento la posa di tubazioni, pozzet­ti e chiusini sino all’altezza della via De Vizzi di Cinisello. La riapertura al traffico del tratto di viale Lombardia dall’ex cavalcavia sino all’im­missione sulla SS36, annunciato per la fine di agosto, non è ancora avvenuta. Riteniamo, salvo prova contraria, che occorrano ancora 10 giorni di cantiere. Il traffico resta deviato dentro il quartiere di San Fruttuoso, l’uscita da Monza verso Milano piuttosto difficoltosa.

Realizzata una protezione provvisoria per le abi­tazioni e attività commerciali che si trovano lungo la SS36 nel tratto compreso tra le vie Tito Speri e Scrivia.

Monza, 02 settembre 2013

Comitati di Cittadini Monza Ovest
Comitato San Fruttuoso 2000, Comitato Triante, Comitato Viale
Lombardia, Comitato Romagna, Comitato Monviso
Associazione HQMonza www.hqmonza.it
--