LE NUOVE 6 TAPPE DI “TURISTI A KM ZERO”

Si riparte sabato 14 settembre con il Castello di Trezzo

Dopo il successo degli appuntamenti primaverile ed estivi (tutti esauriti), torna la rassegna Turisti a km zero con sei nuove proposte tra settembre e novembre 2013. Il MUST Museo del Territorio, in collaborazione con diverse associazioni culturali del territorio, promuove un ricco calendario di visite guidate in alcuni tra i luoghi più suggestivi del nostro territorio: dagli affreschi della chiesa di Santa Maria Assunta a Ruginello, fino ai capolavori d'arte nel centro storico di Monza, dai sotterranei del Castello Visconteo di Trezzo, fino l'antico monastero di Camuzzago a Bellusco.

La rassegna si arricchirà, inoltre, di due visite “fuori porta” condotte dalla storica dell'arte Simona Bartolena dell'Associazione Heart: la prima, il 27 ottobre, alla scoperta del Palazzo delle Paure di Lecco con la visita alla collezione di opere d'arte contemporane e la seconda, il 9 novembre, con un inusuale e originale itinerario nella Milano del '900, dal liberty a razionalismo.

La rassegna Turisti a Km Zero vuole offrire la possibilità di visitari ville, castelli e chiese a brevissima distanza dalle nostre case, ma spesso poco conosciuti o difficilmente accessibili. Il MUST, fin dalla sua apertura, intende infatti caratterizzarsi non soltanto con il suo interessante percorso espositivo, ma anche come ambito per la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio locale (non solo di Vimercate, ma di tutto il territorio brianzolo tra Lambro e Adda), per l'aggregazione sociale e per l'utilizzo intelligente del tempo libero.

Tutte le proposte sono a prenotazione obbligatoria e prevedono una quota di partecipazione a partire da 6 euro a persona con riduzioni per i bambini (tra i 6 e gli 11 anni – gratis per bambini minori di 6 anni e per i disabili). Per maggiori informazioni si può consultare la sezione “Turismo” del sito del MUST (www.museomust.it) oppure telefonare al numero 0396659488.

Segue il calendario completo degli appuntamenti da settembre a novembre:

Sabato 14 settembre – Ore 15 e 16.30

IL CASTELLO DI TREZZO: I SOTTERRANEI E LA TORRE

Visita guidata in collaborazione con la Pro Loco di Trezzo sull'Adda (www.prolocotrezzo.com)

Ritrovo: via Valverde 33, Trezzo sull'Adda - Durata: 1h 30' - Costo: 6 € (3 € ridotto 6-11 anni) - Non accessibile ai disabili – Prenotazione obbligatoria al n. 0396659488

Dall'alto dei 42 metri della possente torre, appena restaurata e riaperta al pubblico dopo quasi due anni, giù per le scale che conducono ai resti del ponte coperto, fino ai sotterranei e al fiume Adda che scorre sinouso e incantevole, racchiuso tra sponde verdeggianti: è questo l'itinerario che vi aspetta nella cornice del trecentesco Castello Visconteo di Trezzo sull'Adda voluto da Bernabò Visconti, signore di Milano. Un luogo dove storia, architettura e leggende convivono con la natura rigogliosa del bellissimo Parco Adda Nord.

Dom 6 ottobre - Ore 16
LA MORTE DI RUGINELLO E LA CHIESA DI SANTA MARIA ASSUNTA
Visita guidata in collaborazione con l'Associazione Culturale Art-U (www.artuassociazione.org). Si ringrazia la Comunità Pastorale Beata Vergine del Rosario di Vimercate e Burago. Ritrovo: via Indipendenza ang. via Diaz, Vimercate (fraz. Ruginello) - Durata: 1h - Costo: 6 € (4 € ridotto 6-11 anni) - Non accessibile ai disabili – Prenotazione obbligatoria al n. 0396659488

All'ingresso del viale d’accesso al cimitero di Ruginello e alla chiesa rurale di Santa Maria Assunta si può ammirare un originale e scenografico complesso architettonico realizzato nella prima metà del Settecento: si tratta di alti pannelli lapidei su cui sono scolpiti due scheletri raffiguranti la Morte.Unica nel suo genere, ricca di gusto macabro ma al contempo velato di ironia, l'opera è un eccezionale esempio della meditazione religiosa del XVII-XVIII secolo. Inoltre, la chiesa di Santa Maria Assunta (sec. XIII-XVII) conserva all'interno dell'unica navata numerose tracce di affreschi quattro/cinquecenteschi.

Domenica 27 ottobre – Ore 15
IL PALAZZO DELLE PAURE A LECCO
Visita guidata con SIMONA BARTOLENA in collaborazione con l'Associazione Heart Pulsazioni Culturali (www.associazioneheart.it)
Ritrovo: piazza XX Settembre 22, Lecco - Durata: 1h - Costo: 8 € (6 € ridotto 6-11 anni) - Accessibile ai disabili – Prenotazione obbligatoria al n. 0396659488

Fino al 1964 in questo bizzarro edificio, si trovavano gli uffici del catasto, delle imposte e della dogana. I lecchesi vi si recavano per pagare le tasse e per questo lo chiamarono “il palazzo delle paure”. Si tratta di un vasto palazzo costruito nel 1916 con forme eclettiche che vogliono richiamare caratteristiche architettoniche medievali e rinascimentali. Nel 1926 fu costruita anche una torre con finestre e trifore. Al secondo piano è stata recentemente inaugurata la nuova sede della collezione di opere d’arte contemporanea del Comune di Lecco. Con Simona Bartolena, storica dell'arte, si visiteranno sia il palazzo sia le opere esposte.

Dom 3 novembre - Ore 16
I TESORI DI MONZA

Ritrovo: Piazza Duomo, Monza - Durata: 2h - Costo: 8 € (6 € ridotto 6-11 anni) + 4 € per ingresso alla Corona ferrea - Accessibile ai disabili – Prenotazione obbligatoria al n. 0396659488

Monza è una città ricca di storia e di splendidi capolavori d'arte: i palazzi, le chiese e le piazze sono state il palcoscenico dell'azione di antichi sovrani, dalla regina longobarda Teodolinda, all'arciduca Ferdinando d'Austria, a re Umberto I.

E proprio nell'antica cattedrale monzese è custodita in un prezioso altare la scintillante e misteriosa Corona Ferrea. Il percorso toccherà inoltre alcuni dei monumenti più significativi della ricca città brianzola, tra cui il Duomo, l'Arengario e il Ponte dei Leoni.

Sabato 9 novembre – Ore 15
MILANO. 1900. DAL LIBERTY AL RAZIONALISMO

Ritrovo: Planetario, corso Venezia 57, Milano - Durata: 2h 30'  - Costo: 10 € (8 € ridotto 6-11 anni) - Accessibile ai disabili – Prenotazione obbligatoria al n. 0396659488

Quando si passa per il centro di Milano ben raramente si alza lo sguardo verso gli edifici novecenteschi che lo caratterizzano. Eppure molti di questi palazzi hanno un loro valore storico e artistico. Un percorso di scoperta, attraverso strade molto famigliari che ospitano edifici ben poco osservati... dal Planetario Hoepli di Portaluppi fino a Piazza Diaz, passando per Palazzo Castiglioni in Corso Venezia e Piazza San Babila! Un itinerario inusuale, alla scoperta di una Milano tutta da (ri)scoprire.

Sabato 30 novembre – Ore 16
LA CHIESA DI SANTA MARIA MADDALENA NEL BORGO DI CAMUZZAGO

Visita guidata in collaborazione con l'Associazione Culturale Art-U (www.artuassociazione.org) e con il contributo del Comune di Bellusco.
Ritrovo: strada per Camuzzago, Bellusco - Durata: 1h - Costo: 6 € (4 € ridotto 6-11 anni) - Accessibile ai disabili – Prenotazione obbligatoria al n. 0396659488

Un antico monastero medievale, fondato dai Cavalieri del Santo Sepolcro e passato poi all’ordine benedettino, reca ancora oggi le tracce del suo illustre passato: dagli splendidi affreschi cinquecenteschi sulla leggenda di Maria Maddalena al ricordo delle attività agricole che contribuirono ad accrescere il potere economico del monastero, che non mancò tuttavia di confrontarsi con le avversità della storia, tra periodi di carestie, pestilenze e contese con i signori locali. 861 anni dopo la sua fondazione, vi portiamo a riscoprire questa perla del nostro territorio