Anno XI - Numero 16 - 8 settembre 2013


IN QUESTO NUMERO:

> Open Day - Progetto Famiglia a Distanza

> "STOP VIVISECTION": mancano ancora troppe firme alla petizione europea!

> Brindisi: un tesoro di cane tutto da scoprire!

> Caccia: il silenzio dello Stato

> Storia di Spillo: accidenti alle allergie!

> Proteggi gli animali con un click! Iniziativa della banca IBL a favore di ENPA

> Anteprima Benedizione degli Animali, domenica 6 ottobre


OPEN DAY PER L’ADOZIONE A DISTANZA, DOMENICA 15 SETTEMBRE

Domenica 15 settembre, dalle ore 15,00 alle ore 18,30 presso il canile di Monza in via Buonarroti 52, si terrà la seconda PFD Open Day, dedicata al Progetto Famiglia a Distanza (PFD). L'iniziativa, lanciata dall’ENPA monzese sette anni fa, intende coinvolgere tutti coloro, grandi e piccoli, che sono interessati ad adottare un animale a distanza. Verrà allestito un gazebo con volontarie a disposizione che vi potranno dare tutte le spiegazioni necessarie.

A seconda del tipo di adozione a distanza che vi interessa, ci sarà anche la possibilità di vedere in concreto come si svolgono gli incontri con i nostri animali. I volontari illustreranno le attività che si possono fare con i cani, presenteranno i mici dell’Oasi o vi accompagneranno a dare qualche mela o carota ai nostri erbivori.

Dal 2006 a oggi sono diverse centinaia le persone che, con un piccolo contributo mensile, hanno adottato “virtualmente” uno o più degli ospiti del rifugio di Monza. Molti di loro vengono regolarmente in canile a trovare il proprio “figlioccio”, mentre altri preferiscono semplicemente ricevere mensilmente notizie e foto del proprio prescelto.

I cani "veterani" del progetto, Buffo(nell'immagine), Diana, Gas, Sabon, Tobby, e le "new entry", Bus e Brindisi, vi aspettano insieme alla "banda" dei mici dell'Oasi e alla nutrita famiglia di pony, cavalli, capre e pecore!

Per tutte le info scrivete ad: adozioni.distanza@enpamonza.it o consultate il sito www.enpamonza.it > Adozioni > Animali da Adottare > Progetto Famiglia a Distanza.

In caso di pioggia la giornata verrà rimandata a domenica 22 settembre.


"STOP VIVISECTION": MANCANO ANCORA TROPPE FIRME ALLA PETIZIONE EUROPEA!

Anche tu puoi dare un contributo a fermare l'inutile pratica della sperimentazione animale. E' in corsoSTOP VIVISECTION, un'importante raccolta firme a livello europeo che darà ai cittadini la possibilità di partecipare in prima persona all’attività legislativa dell’Unione Europea.

Occorrono un milione di firme. Ma a 53 giorni dalla scadenza, ne mancano quasi 400 mila.

La petizione STOP VIVISECTION intende sollecitare la Commissione europea ad abrogare la direttiva 2010/63/UE (“per la protezione degli animali utilizzati a scopi scientifici”) e a presentare unanuova proposta che abolisca l'uso della sperimentazione su animali, rendendo nel contempo obbligatorio, per la ricerca biomedica e tossicologica, l'uso di dati specifici per la specie umana.

La direttiva 2010/63/UE non ha avviato il percorso di abolizione di ogni forma di sperimentazione animale come previsto dai trattati europei, secondo i quali le politiche dell’UE devono tenere pienamente conto delle esigenze e del benessere degli animali in quanto esseri senzienti. Ma i test su animali rappresentano inoltre un serio pericolo per la salute umana in quanto non hanno alcun valore predittivo per l’uomo e frenano lo sviluppo dei nuovi metodi di ricerca biomedica.

I cittadini europei hanno la possibilità di esprimere il loro NO alla sperimentazione animale e di richiedere con forza all’Unione un percorso scientificamente avanzato, a tutela degli esseri umani e dei diritti degli animali. Basta un minuto, il tempo di firmare questa petizione.

Per info e per firmare: www.stopvivisection.eu/it. (Per essere valida, è richiesta la maggiore età e l'inserimento dei propri dati anagrafici/documento d'identità.) Vedi anche: www.facebook.com/StopVivisection.


BRINDISI: UN TESORO DI CANE TUTTO DA SCOPRIRE!

Senza troppa fantasia lo abbiamo chiamato così perché, cercando un nome per lui, gli occhi sono caduti su una cartolina affissa sulla parete, appena arrivata dalla bella città pugliese.

Brindisi è arrivato in canile con un personaggio che, a suo dire, lo aveva appena trovato. In realtà si capiva che era suo e che senza troppi scrupoli stava cercando di imbrogliarci. E noi, solo per il bene del cane, abbiamo fatto finta di crederci.

Brindisi è un bel cane peloso di taglia media di circa otto anni, microchippato, vaccinato e sterilizzato in canile. Non ha una storia di maltrattamento alle spalle, ma è senz'altro una storia triste che solo un'adozione potrebbe rendere più bella.

È in canile già da qualche mese e si è rivelato un cane eccezionale e paziente. Tant'è vero che da poco lo abbiamo inserito nel nostro programma di adozione a distanza. Va  d'accordo con tutti, cani, persone e bambini. Insomma, è un vero peccato che sia ancora in canile!

Potete venirlo a trovare al canile di Monza in Via Buonarroti52; tel. 039-835623, o scrivere a: canile@enpamonza.it e, chissà che, una volta conosciuto, a qualcuno non venga la voglia di portarlo a casa...


CACCIA: IL SILENZIO DELLO STATO

Con l'apertura della caccia il 1 settembre, ai cacciatori - esigua minoranza della popolazione - da alcuni giorni viene data la facoltà di sterminare per puro "divertimento" uccelli ancora in fase della riproduzione. In questo modo verranno uccisi adulti che non potranno provvedere alla prole, condannandola a morire di fame dopo una lenta agonia.

Ma non è finita qui. La stagione venatoria non solo apre troppo presto, ma chiuderà pure troppo tardi, quando è in corso la migrazione di molti esemplari verso i luoghi di nidificazione dove non arriveranno mai. Perché al cacciatore è stato consentito di ucciderli.  

Tutto questo è autorizzato da calendari venatori palesemente illegittimi emanati dalle Regioni, che non tengono conto delle direttive Comunitarie, delle leggi Nazionali, delle innumerevoli sconfitte sancite dalle sentenze dei Tar, delle condanne della Corte Costituzionale e della Cassazione. Le Regioni e le Province, quasi intoccabili, consentono ancora di sparare in periodi vietati, tra l'altro a specie la cui popolazione è già fortemente decimata.

Lo Stato Italiano in tutto questo, cosa fa? Dov'è?

Il suo silenzio è assordante, inconcepibile, considerando che la tutela della biodiversità è un suo preciso dovere, sancito dalla Costituzione, così come è suo dovere rispettare e far rispettare le leggi Nazionali e le direttive Comunitarie. Non è da trascurare il problema della sicurezza, perché in una stagione venatoria più lunga anche le vittime umane potrebbero aumentare.

Sulla nostra home page (www.enpamonza.it) troverete un elenco di indirizzi email (ministri, parlamentari, redazioni) ai quali vi chiediamo di scrivere per chiedere cosa si sta facendo per evitare tutto questo o come intendono agire.Grazie per il vostro contributo!

FOTO: Sandor Kacso - Fotolia.com


STORIA DI SPILLO: ACCIDENTI ALLE ALLERGIE!

Non è una bella storia quella di Spillo. Affidato al canile di Monza più di dieci anni fa quando aveva tre anni, per lui non c'era più posto in casa da quando si è scoperta l'allergia del nipotino. 

Abbiamo voluto evitargli il trauma di ritrovarsi in una gabbia del gattile dopo aver passato tutta una vita sul divano di casa. Così ora Spillo si trova in stallo presso Raffaella, una collaboratrice del nostro Asilo dei Cuccioli.

Per il suo carattere tranquillo Raffaella lo ha soprannominato "Er Patatone". Ama essere coccolato e gli piace la compagnia dei suoi simili. Un gatto con poche esigenze, si accontenta anche solo di un morbido cuscino, meglio se in posizione sopraelevata, da dove possa controllare che la sua famiglia umana stia bene. È il micio giusto per chi passa molte ore fuori di casa, per una coppia di adulti o per un single.

Chi è interessato all'adozione di questo tenerone può consultare la sua scheda sul sito www.enpamonza.it > Adozioni o parlare con le responsabili del gattile di Monza in via Buonarroti 52 allo 039-835623.


PROTEGGI GLI ANIMALI CON UN CLICK! INIZIATIVA DELLA BANCA IBL A FAVORE DI ENPA

Ecco una bella iniziativa che verrà apprezzata sia dai fan di Facebook sia da tutti gli amici degli animali! E' quella del Gruppo Bancario IBL (Istituto Bancario del Lavoro), che ha voluto esprimere la propria solidarietà verso gli animali sostenendo il progetto Ex-Combattenti di ENPA e coinvolgendo il grande popolo di Facebook.

Come partecipare?

Basta andare nella pagina fb di IBL e con un semplice click - e senza spendere nulla - potete dare il vostro contributo. Per ogni adesione, IBL Banca donerà infatti 0,50 euro a ENPA per il suo progetto.

Il traguardo da raggiungere per il progetto Ex-Combattenti, 5 mila euro, è già stato superato. Ora è in corso una nuova raccolta (di altri 5 mila euro) a favore dei tanti altri animali abbandonati che ora vivono nei rifugi ENPA. Si può anche scegliere il cane da adottare a distanza tra quelli presentati, dando così un prezioso contributo per l'acquisto di cibo, medicine e antiparassitari. 

Con il tuo sostegno e quello dei tuoi amici Facebook, possiamo raggiungere anche il nuovo obbiettivo. Allora cosa aspetti? Vai subito su www.facebook.com/IBLBanca/app_483333948416234 e clicca su "Mi piace"!

Il progetto Ex-Combattenti

Nato 10 anni fa, il progetto prevede l’adozione a distanza di cani sottratti ai combattimenti clandestini e accuditi in speciali rifugi ENPA. Alcuni cani, dopo un programma di rieducazione, hanno potuto essere affidati a famiglie selezionate, altri sono rimasti nei rifugi e assistiti grazie alle adozioni a distanza.

Per info sulle adozioni a distanza sia dei cani ex-combattenti sia di cani e altri animali ospiti dei rifugi ENPA: www.comunicazionesviluppoenpa.org > adozioni a distanza.


ANTEPRIMA BENEDIZIONE DEGLI ANIMALI, DOMENICA 6 OTTOBRE

Domenica 6 ottobre, nell'ambito della Giornata degli Animali festeggiata in tutta Italia il 5 e 6 ottobre, l'ENPA monzese terrà, nei pressi del canile di Monza di via Buonarroti 52, la sua tradizionale Benedizione degli Animali. Abbinato al concorso a premi Cane&Gatto Fantasia, la manifestazione prenderà il via alle 14,00.

I volontari allestiranno inoltre un banco in centro Monza per tutta la giornata di sabato 5 ottobre.

Tutti i dettagli a breve su un numero speciale del notiziario e sul sito!


NOTIZIARIO DI ENPA, SEZIONE MONZA E BRIANZA. Hanno collaborato a questo numero Juliet Berry,  Anna Cerantola, Lorena Quarta e Giorgio Riva.

N.B. Per contattarci, utilizzare l'indirizzo info@enpamonza.it (e non notiziario@enpamonza.it, in quanto non presidiato). Per richiedere foto in alta definizione, scrivere a juliet.berry@enpamonza.it


SITO DELLA SEZIONE MONZA E BRIANZA. Sul sito www.enpamonza.it, troverete in home page news e appelli. Le schede degli animali in affido sono alla pagina Adozioni > Animali da adottare, divisa poi in cani, gatti e altri animali. La pagina Lieto fine è dedicata agli ospiti del nostro rifugio felicemente adottati. Nella sezione Informazioni > Newsletter troverete le precedenti edizioni di questo notiziario.


SITI NAZIONALI DELL'ENPA. Sul sito www.enpa.it, aggiornato quotidianamente, troverete numerose notizie, informazioni, petizioni e comunicati stampa della sede centrale della Protezione Animali e dalle altre sede locali. Sul sito www.comunicazionesviluppoenpa.org troverete tra le altre cose la pagina dedicata ai giovani soci ENPA, La Tribù dei Delfini Enpa. Sul sito www.vacanzebestiali.org . ci sono numerose informazioni e indirizzi per chi vuole viaggiare in compagnia del proprio animale.